Caro iCrewer, il romanzo di cui ti parlo oggi è Sarò per sempre tuo di Swami Kriyananda, edito Ananda Edizioni, una rielaborazione del romanzo di Marie Corelli, The Life everlasting.
La protagonista compie un viaggio iniziatico verso la trasformazione interiore, sintonizzandosi con le vibrazioni più elevate del suo essere per raggiungere l’Unione perfetta.
La storia è narrata in prima persona ed è la protagonista a raccontarla. Nei primi capitoli il racconto ha inizio con un viaggio sullo yacht di un conoscente e di sua figlia, afflitta da ipocondria e mal di vivere. Questo viaggio, inizialmente accettato per distrarsi e fare compagnia al Signor Harland e sua figlia, assume contorni assolutamente non comuni a seguito dell’incontro con una persona molto particolare. Da questo incontro la narrazione inizia a scorrere e ti cattura completamente.
La protagonista è una donna che, da subito, si mostra forte e intelligente, generosa ma decisa a non scendere mai a compromessi. E’ una figura luminosa e fin da subito si distingue dagli altri coprotagonisti, che invece sono tetri visti in confronto a lei.
Nel corso del racconto sono disseminati i segreti per una vita davvero appagante e felice. Le sfide e le trappole che possono spaventare e fermare sono diverse ma la protagonista dimostra, con la sua determinazione, che quando l’intenzione e la volontà sono forti nulla può impedire di ottenere l’unione perfetta che solo l’Amore senza condizioni può generare.
Ho apprezzato molto questo libro e ne ho sottolineato più di un passaggio, uno fra tutti è questo:
“…Ogni emozione è il risultato di un modo di pensare giusto o sbagliato, con un’unica eccezione: l’Amore. L’amore altruistico non è un’Emozione, bensì un Principio. essendo ciò che genera la Vita, l’Amore pervade ogni cosa ed è in ogni cosa. Il pensiero operando entro questo Principio, crea bellezza e perfezione. Il pensiero operando al di fuori di questo Principio, crea fraintendimento e rovina.”
Ho apprezzato anche l’apertura del libro a un Dio che non è per forza circoscritto in una religione precisa.
Devo dire che qualche dubbio l’ho avuto sul titolo che secondo me non rende bene l’idea sul contenuto del libro, mentre mi piace molto l’immagine di copertina.