L’Amore, il linguaggio universale per arrivare all’Anima del Mondo
Non è semplice fare una recensione sull’Alchimista. Libro intenso e al tempo stesso delicato, racconta il viaggio di Santiago, pastore andaluso, alla ricerca di un tesoro dopo averlo sognato.
Viaggerà molto, incontrerà l’Amore, imparerà ad ascoltare sè stesso, la Natura e gli uomini. Imparerà a parlare con la Natura e con gli uomini nel linguaggio universale che è Amore grazie all’incontro prima con il Saggio e successivamente con l’uomo inglese che studia Alchimia, conoscenze che gli apriranno le porte e gli occhi ad un mondo di suoni e sentimenti veri in una dimensione ai più inaccessibile. Proprio quando penserà di aver perso tutto troverà il suo tesoro proprio dal punto dov’era partito e potrà tornare dalla sua amata Fatima.
Il romanzo, ad ammissione dello stesso autore, è di carattere simbolico. Il viaggio di Santiago è un viaggio alla scoperta di sè stessi, un viaggio nei luoghi più profondi della propria anima quella più vera e difficile da mostrare agli altri.
Autore conosciuto in tutto il mondo e tradotto in settrantre lingue, Paulo Coelho nato in Brasile, ha venduto con i suoi libri oltre centotrentacinque milioni di copie. Di tutti i suoi libri ammetto che questo è l’unico che ho letto. Adoro le sue frasi ad effetto che si trovano spesso in giro sulla rete.
È stato amore a prima vista, appena ho iniziato a leggere mi sono immedesimata subito con il protagonista, Santiago ha un obbiettivo e niente può fermarlo. Nemmeno l’amore per la sua donna lo farà desistere dalla ricerca del tesoro e solo una volta che l’avrà trovato potrà tornare da lei. Perchè l’Amore non conosce confini, tempo e spazio. L’Amore è il linguaggio universale, è la forza che trasforma e migliora l’Anima del Mondo.
Il romanzo è scritto bene e nonostante l’andamento sia lento non risulta noioso. Il lettore viene avvolto da questa dimensione in cui il tempo sembra essersi dilatato, sembra andare più lentamente e leggendo ci si sente sempre di più a contatto con la Natura e il Mondo. Mentre proseguivo nella lettura mi è capitato spesso di ascoltare il vento o guardare il volo degli uccelli per vedere se riuscivo a leggere i segni di cui parla il Saggio.
La frase che più mi ha colpito tra tutte ? Sicuramente questa:
“L’Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall’infelicità, dall’invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando vuoi davvero qualcosa, l’intero Universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni, per quanto sciocchi possano sembrare. Perché sono nostri e soltanto noi sappiamo quanto ci costa sognarli.”
Non so se riuscirò a realizzare la mia Leggenda Personale, sicuramente seguirò il consiglio che questo libro mi ha lasciato:
“Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose”
E voi ascoltate il vostro cuore?