Caro lettore, oggi ti propongo un racconto per ragazzi: La Ribellione edita Ali Ribelli.
I protagonisti sono due giovani Colorati, superstiti di una guerra nucleare che ha distrutto il loro mondo sotterraneo. Sono in lotta contro il potere, opprimente e malvagio, dei Grigi, popolo sottomesso a Black.
La ribellione: potere contro collaborazione, malvagità contro amore, cultura contro ignoranza, chi vincerà?
“Vivere significa essere, amare, sacrificarsi, mettersi in gioco e seguire il proprio cuore. È gioia, dolore, umiliazione e felicità e non dimenticare mai chi si è”.
Ad unirli, nonostante non sappiano della loro reciproca esistenze, due libri illustrati presi in biblioteca prima della prigionia.
La libertà a volte è più vicina di quanto pensiamo e soprattutto per ottenerla occorre desiderarla e cercarla senza arrendersi.
Questa storia l’ho trovata molto bella, soprattutto nel messaggio che porta a chi legge. Qualsiasi siano le condizioni nelle quali ci si trova non bisogna smettere di lottare per la libertà.
Libertà di esprimersi, libertà di sognare e di amare. E poi altrettanto importante la collaborazione per un obiettivo comune, unirsi per ottenere un risultato da condividere per il bene di tutti.
Il racconto è anche ben scritto e organizzato in paragrafi dove si alternano i racconti dei protagonisti.
Io che adoro immergermi nei personaggi delle storie avrei voluto sapere qualcosa in più di White e di suo padre, della loro storia, ma nel complesso è stata una lettura molto piacevole.
Arricchito anche dalle meravigliose illustrazioni di Lucia Tonni, il racconto è assolutamente da leggere.
Lo consiglio a tutti i ragazzi, ma anche agli adulti perché, secondo me, non c’è un’età consigliata per questo racconto. Sicuramente lo leggerò insieme ai miei figli di 8 e 11 anni.
Complimenti all’autrice e, come sempre, buona lettura!