Ben tornati lettori, oggi ho deciso di parlarvi di un’autrice italiana Cinzia Giorgio e del suo primo romanzo [amazon_textlink asin=’B01IAOX3TM’ text=’La collezionista di libri proibiti’ template=’ProductLink’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’09dca22b-dff7-11e7-9430-a3659a17416a’].
La Storia
Olimpia è la giovane figlia unica di una ricca famiglia veneziana, ma diversamente da quanto si potrebbe pensare, non è per nulla viziata o abituata “ad avere tutto”. Ha una passione alquanto atipica, ama infatti i libri antichi e un giorno si imbatte per caso nella bottega di Anselmo Calvani.
Col tempo inizia a lavorare come apprendista nella bottega e proprio in questo luogo scoprirà di avere un’altra passione…Davide, il nipote di Anselmo. I due finalmente dopo tante incertezze si dichiarano la sera della Vigilia di Natale, ma il fato è in agguato. La ex fidanzata di Davide è incinta e aspetta una bambina. Olimpia ne è distrutta e trovandosi ad un bivio, opta per un’università estera, in modo da allontanarsi da Venezia e apparentemente dalla bottega di Anselmo.
Ritroviamo la giovane, molti anni dopo a Parigi a capo di una casa d’aste. Anselmo è mancato e le ha lasciato un’eredità alquanto strana: ogni anno le verrà recapitato un pacco, e ogni anno lei rimane stupita dal valore che quel pacco contiene. Si tratta infatti di libri antichi, tra i più rari messi al bando dalla Chiesa e lettere al tempo censurate.
La Storia d’amore
Olimpia e Davide si innamorano da ragazzini, ma per uno strano scherzo del destino si separano quasi immediatamente. Negli anni però quello che provano l’uno per l’altra non cambia e basta che i due si rivedano per portare scompiglio nelle loro vite. Davide la raggiunge a Parigi e i due si ritrovano finalmente dopo lunghi anni. Sembra però che gli anni non siano passati e che nulla sia cambiato da quando da ragazzini, bastava uno sguardo per comunicare all’altro i propri pensieri.
Il segreto
Il personaggio chiave della vicenda è però l’americana amica di famiglia che nonostante scompaia dopo pochi capitoli, in realtà tiene le fila della storia e guida la vita di Olimpia fino a svelarle il segreto attorno a cui tutta la vicenda si sviluppa.
Il romanzo
Ho trovato la scrittura della Giorgio molto fluente e di facile comprensione, i capitoli sono brevi e ricchi al punto giusto. Nulla è lasciato la caso e i salti temporali sono gestiti in maniera impeccabile. E’ riuscita con una storia apparentemente semplice, a tenermi incollata al libro pagina dopo pagina.
L’apparente semplicità in realtà è guidata da un filo logico che inizialmente non sembra guidare nella direzione poi presa dall’autrice. Non ci è data la possibilità di intuire il segreto finale, ne gli sviluppi centrali della vicenda. La pecca maggiore rimane il fatto che tutta questa suspance ci induce a pensare che dietro sia presente una vicenda più atipica di quanto poi nella realtà non sia. Ne consegue una leggera delusione del lettore abituato a leggere di complotti e sotterfugi. Un’arma a doppio taglio quindi, che per alcuni lettori può essere un punto a favore, per altri a sfavore.