Un monastero avvolto dal mistero.
Un’infernale trama di inganni e delitti alla vigilia dell’anno mille.
Caro iCrewer, oggi vorrei parlarti de “Il monastero del male” il nuovo romanzo di Silvio Foini edito Newton Compton e disponibile dal 28 marzo 2019.
E’ un thriller storico, ambientato alla vigilia dell’anno 1000 nella valle attraversata dal fiume Ol. Sferzato dai gelidi venti provenienti dalla montagna, il monastero nasce e cresce, così come i due villaggi vicini e i loro abitanti.
Quando ho avuto per la prima volta tra le mani il libro ero felicissima, un thriller storico, proprio il mio genere. La copertina è molto intrigante, il verde e il rosso sono i colori predominanti e l’opposizione tra il buio e la luce è rappresentativa del romanzo.
La trama ha del potenziale ma poteva essere sviluppata meglio, l’andamento della storia è lento e, quando pensi che possa finalmente esserci una svolta, non succede nulla di eclatante. Ho cercato più volte gli elementi che identificano un thriller storico. Sicuramente è un romanzo storico, vista l’ambientazione, ma a mio avviso non basta un’oscura presenza per definirlo thriller.
I personaggi sono descritti bene, soprattutto nelle loro debolezze, ma questo non è abbastanza per fare di questa storia una bella storia.
Non me ne voglia l’autore, ma più di due stelle proprio non riesco a dare, anche per via di alcuni refusi. Comunque lo consiglierei a chi ama i con un romanzi storici con un filo di suspense, ma senza aspettarsi una trama intricata ed intrigante. Il mio è un parere personale e sarei felice se qualche altro lettore mi desse la sua opinione in merito.
Una cosa interessante è stato scoprire che il monastero descritto nel libro davvero esistito e ad oggi è possibile visitarlo.
AUTORE