“Il modo più sbagliato per amare“, l’esordio italiano con Newton Compton di un’autrice bestseller in America, Lexi Ryan – Recensione
Caro iCrewer, eccomi oggi a parlarti di questo libro edito da Newton Compton, “Il modo più sbagliato per amare“, un romanzo rosa dove l’amore la fa da padrone ma che, inaspettatamente, tratta anche temi delicati quali le malattie terminali, la depressione e il suicidio. Non spaventarti però, perché la storia è assolutamente piacevole, a tratti toccante e anche ironica; niente drammi o paragrafi che mettono tristezza, anzi.
Avrai già quindi capito che il libro mi è piaciuto davvero molto, e adesso ti spiego nel dettaglio tutti i perché: la trama è sicuramente non banale perché ci ritroviamo a conoscere una protagonista che ha anche una sorella gemella (ovviamente uguale fisicamente ma agli opposti per quanto riguarda carattere e stile di vita) le cui gesta saranno provvidenziali in più di un’occasione, sia nel bene che nel male; poi l’autrice dà il giusto spazio al passato di tutti gli attori, così da facilitarne la comprensione delle psicologie e spezzare la trama con qualche flashback, che io apprezzo sempre molto nelle storie perché allontanano la possibilità di annoiarsi durante la lettura. Come dicevo nel paragrafo precedente, vengono trattati anche argomenti delicati come la malattia, la depressione e il suicidio, temi che si potrebbe pensare inadatti ad accompagnare una storia d’amore e di passione, ma che la nostra brava autrice riesce ad inserire con la giusta proporzione, se così possiamo definirla, riuscendo a restituirti consapevolezze e non sentimenti di tristezza. Un’abilità non da poco, a mio parere.
le bugie non sono sempre sbagliate, a volte sono necessarie
Altra costante presente tra le fila della storia è la menzogna: così come accompagna le vite di tutti noi (inutile negarlo, siamo esseri umani) allo stesso modo la bugia in questo bellissimo romanzo aleggia attorno ai protagonisti, si insinua tra le loro insicurezze, crea danni ma ha anche il potere di cambiare destini. Vi è dunque una sana visione dei sentimenti umani, in tutte le molteplici sfaccettature, e di conseguenza tutta la storia risulta credibile: romantica, sensuale, a momenti strampalata ma assolutamente verosimile.
l’amore nato da una bugia è un amore sbagliato!
Ma ne siamo davvero sicuri? Riuscirà il sentimento sbocciato sotto mentite spoglie tra Nicole e Ethan a trovare un suo equilibrio? In questo dolcissimo racconto ho trovato tutte le risposte, e ho trovato un’armonia costante, a partire dall’abile descrizione di personaggi e luoghi, dalla scorrevolezza dei dialoghi per finire all’intrigante trama, che si scioglie pian piano e che mi ha regalato momenti di lettura davvero piacevoli, con anche qualche piccolo colpo di scena. Se debbo segnalare qualcosa di negativo (ma è una parola davvero esagerata in questo caso) è la presenza di qualche piccolo refuso, almeno per quanto riguarda la versione digitale, e la scelta dell’immagine della cover che è, sì, attinente ma che forse non rende abbastanza giustizia alla bellezza di questo racconto, che è dato da molteplici fattori e non solamente dalla storia di una bella ragazza in procinto di innamorarsi perdutamente.
Quindi consigliatissimo, caro iCrewer, se vuoi concederti una congiuntura di amore, passione, ironia, bella scrittura e tanta tanta tenerezza. Fammi sapere se anche tu hai trovato tutto ciò in questo libro, e intanto buona lettura!
L’AUTRICE
Lexi Ryan vive in Indiana con la famiglia, dove ama passare le giornate leggendo, fare passeggiate lungo la spiaggia e gustarsi un bicchiere di buon vino. E’ autrice bestseller secondo New York Times e USA Today.