Non aspettavo altro che recensire anche questo romanzo: Have a nice day di Serenella Baldesi.
“Il peggior nemico di ciascuno di noi lo porta dentro di sé.”
Comincio questa recensione dicendo che ho apprezzato tantissimo questa lettura, che si è presentata scorrevole e dalle descrizioni molto minuziose e curate, a partire dalle problematiche quotidiane dei personaggi che rispecchiano a mio avviso la realtà di tutti giorni. Non combattiamo costantemente con la ricerca di noi stessi? Ogni secondo della nostra vita la passiamo con una maschera, celando a tutti la nostra vera essenza e ci impediamo spesso e volentieri di fare ciò che desideriamo davvero per paura del giudizio altrui.
Bene. Questa è una storia di trasformazione, dove la protagonista, Oli, comincia a sentirsi imprigionata dalle proprie abitudini e in una relazione che forse… non ha mai desiderato davvero. Il romanzo è un vero e proprio viaggio verso la rinascita e la riscoperta verso se stessi. Oli, è una protagonista semplice, ma dannatamente vera, soprattutto per il modo in cui viene raccontata la sua storia. Il personaggio dopo tanto dolore riesce con coraggio a riprendere in mano la sua vita, seguire il suo cuore e plasmare il suo destino da un mondo al quale era in costante fuga.
Oli durante questo passaggio verrà aiutata da Emma, anzi, sarà proprio lei a fargli scattare la scintilla del cambiamento. Emma è una donna di cinquantotto anni di origini inglesi, che inizialmente sembra entrare nelle antipatie della protagonista, lasciando però un “segno” dentro di lei. Nonostante ha un passato doloroso, Emma riesce a tirar fuori la positività in ogni cosa e far capire che ognuno è padrone del proprio destino.
Essendo il primo FF, ovvero un romanzo che parla di relazione tra donne, non sapevo esattamente cosa aspettarmi, invece sono rimasta sorpresa. Ho trovato molto dolce e sensuale il modo in cui le scene intime vengono descritte, per nulla volgari e davvero delicate.
Consiglierei questo libro a chiunque, non perché descriva il rapporto tra due donne (se volete descrizioni erotiche e hot, cercatevi altro), ma per il messaggio che esso racchiude.
“Non puoi controllare sempre tutto, compreso quello che senti. Creiamo noi il nostro destino ogni giorno della nostra vita”