L’ autrice britannica racconta la vita attraverso saggi che sembrano costituire le tessere di un puzzle, perfettamente incastrato tra loro.
[amazon_textlink asin=’8869981371′ text=’Feel free ‘ template=’ProductLink’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’70e0e749-b67b-11e8-ad9e-7326ee0b8cc6′] è una raccolta di saggi sulla vita concepita e vissuta da Zadie Smith nella sua pienezza e poliedricità. Per l’autrice la vita non è un luogo comune e ogni individuo la vive e sente diversamente da tutti gli altri. Ecco perchè i saggi della nostra autrice non dispensano concetti generalizzanti o generalizzati ma regalano spaccati di vita, esperienze intense e profonde, interessi tra i più variegati, voli pindarici dall’arte alla letteratura, per arrivare a Justin Bieber.
Il lettore troverà, tra le righe di questo libro, l’essenza pura della scrittura della scrittura che non è mai ridondante ma semplice, lineare ed autentica poiché mimesis, ovvero imitazione, della realtà e non esaltazione né destrutturazione cinica di essa. Zadie Smith scrive armata del suo variegato e corposo bagaglio di vita dal quale ogni pagina di “Feed Feel” non può prescindere.
Per questo motivo si tratta di una lettura piacevolmente variegata dall’ avvicendarsi e dall’amalgamarsi di tematiche lontane, tavole contrastanti ma che, tutte insieme, declinano le sfumature della vita, secondo la visuale della nostra autrice. Si tratta dunque di una lettura piacevole, consigliata anche a chi non ama la Saggistica tradizionale e si rifugia tra le pagine e i personaggi di un romanzo in cui cerca evasione o risposte ai numerosi quid della sua esistenza.
Zadie Smith è nata a Londra nel 1975 da padre inglese e madre giamaicana.
Si è laureata alla Cambridge University. A soli 23 anni ha scritto Denti bianchi, il suo primo romanzo, pubblicato in Inghilterra nel 2000 (in Italia l’anno successivo per Mondadori) e divenuto uno straordinario caso letterario capace di suscitare l’entusiastico consenso del pubblico e della critica negli oltre venti paesi in cui è stato pubblicato. Ha inoltre pubblicato L’uomo autografo (Mondadori, 2003), Della bellezza (2005), Cambiare idea(minimum fax, 2010), Perchè scrivere (minimum fax, 2011), NW (Mondadori, 2013) e L’ambasciata di Cambogia (Mondadori, 2015).