Torna Melissa e la sua incapacità di trovare un equilibrio stabile nella sua vita…. “Direzione ipotenusa“ (Vol. II) il secondo capitolo delle avventure geometrico/amorose della giovane protagonista – Mirca Ferri – PAV Edizioni
Attendevo con piacevole entusiasmo il seguito di “Lati scaleni“, poiché l’autrice era riuscita, raccontando di Melissa e del suo percorso emotivo ed esistenziale, a intrattenermi piacevolmente; soprattutto per la scelta dell’ambientazione e dell’epoca (gli anni Novanta), la psicologia dei personaggi e lo stile di scrittura adoperato: uno stile diretto, semplice ma non banale, senza fronzoli ma così ricco di contenuti da far passare in secondo piano l’esigenza (eventuale) di un linguaggio forbito e costruito. In “Direzione ipotenusa” Mirca Ferri prosegue nel raccontare le vicende della protagonista Melissa e di tutti coloro che fanno parte della sua vita, conservando lo stile ma non deludendo le aspettative. Pur nella semplicità di linguaggio, gli eventi raccontati non sono mai scontati né mediocri, e anzi troviamo anche qualche colpo di scena capace di rendere la lettura intrigante e stimolante.
Presi un Sorso di Vita – Vi dirò quanto l’ho pagato – Esattamente un’esistenza – Il prezzo di mercato (E. Dikinson)
Molto piacevoli i titoli dei capitoli con riferimenti a grandi poeti o filosofi – nel primo capitolo erano presenti testi di canzoni “storiche” e composti da grandi autori italiani – che segnano il percorso emotivo della protagonista e il dispiegarsi degli eventi legati alla… triangolarità delle amicizie e degli amori di tutti gli attori.
La copertina segue il filone grafico del primo volume: immagini disposte “scalenamente” e che richiamano gli eventi principali delle avventure della giovane Melissa. Le immagini della donna sorridente e “consapevole” ci danno il messaggio di come la protagonista si sia trasformata a seguito degli eventi. Ma non voglio spoilerare troppo e togliere il piacere della scoperta! Posso concludere anticipandovi che il finale è tutto da gustarsi e che, anche questa volta, sono a comunicare alla brava Mirca: “Adesso dimmi come quando potrò leggere il terzo capitolo, sono stra curiosa!!!”
L’AUTRICE
Grazie infinite. Sono emozionata per questa Vostra recensione. Mi sono commossa.
Grazie a te, gentile Mirca! mi ha fatto molto piacere leggerti, e anzi, adesso aspetto il prossimo!!! 😉
Che emozione. A me manca solo un capitolo e poi l’ ho terminato. Concordo con quanto scritto dalla recensione. E’ davvero bello, scrittura di pregio e trama avvincente con picchi di alta classe
concordo con te cara Mariangela; quando sei arrivata alla fine facci sapere se le tue aspettative sono state esaudite! un saluto e buona lettura!
Finito di leggere “Direzione Ipotenusa” ho ripreso in mano “Lati Scaleni” e poi, in tour letterario senza sosta, ho riletto “Direzione Ipotenusa”. Sono rimasta affascinata dalla capacità di intersecare ogni storia futura con quella precedente, ritrovare i vecchi personaggi e conoscerne dei nuovi che, son certa, saranno parte integrante del terzo libro. Quasi mi dispiace che sia solo una trilogia. Ormai Melissa e tutto il suo entourage fanno parte del mio mondo letterario. Ho amato le citazioni differenti ma presenti in entrambi i testi, ho sofferto con tutti i protagonisti dei romanzi e sorriso con loro. Grazie per aver dato luce a libri che, diversamente, non avrei conosciuto. Sarebbe ora di dare spazio agli autori nuovi che posseggono un tesoro interiore da esplorare e condividere con noi lettori. Brava Mirca!