Per celebrare il mese dell’inclusività, più comunemente noto come Pride Month, Rakuten Kobo ci consiglia 8 titoli da non perdere. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Pride Month
Giugno è il mese del Pride, in cui si celebra l’orgoglio delle persone gay, bisessuali, transessuali, asessuali, intersessuali e queer e della comunità LGBTQIA+. Le parate sono iniziate il 4 giugno nelle città di Cremona, Cuneo, Monza, Pavia e Torre Annunziata.
Oggi 11 giugno si celebra il Pride a Bergamo, Genova e Roma; il 2 luglio la parata arriva a Milano, Napoli, Catania, Bari e Sassari e poi per tutto il mese si festeggia in diverse città italiane (l’ultima data è il 24 settembre ad Aosta).
Anche con i libri si può celebrare il Pride Month e Rakuten Kobo, tra le aziende leader nel settore dell’eReading e dell’ascolto digitale, celebra con orgoglio la comunità LGBTQIA+ selezionando storie e romanzi digitali da leggere o ascoltare. Incoraggiare l’autenticità e la consapevolezza di sé stessi, Rakuten Kobo consiglia una selezione di libri appassionanti, ironici, brillanti e struggenti da ascoltare o leggere soli o in compagnia per il Pride Month.
Radclyffe Hall – Il pozzo della solitudine
Philippe Besson – Non mentirmi
Bordeaux, 2007. Nella hall di un albergo, Philippe Besson conversa con una giornalista che lo intervista a proposito del suo ultimo romanzo. Mentre risponde alle sue domande, un’apparizione: un ragazzo che sembra uscito dal suo passato, un’immagine quasi irreale, inverosimile. Philippe lo insegue, grida il suo nome. Questa apparizione lo fa tornare al 1984, alla fine della sua adolescenza: l’ultimo anno di liceo, l’anno del primo grande amore, quello per Thomas Andrieu, un ragazzo taciturno, tormentato, incapace di accettare la propria vera natura. Non mentirmi è la storia di un amore intenso, segreto, assoluto, in un’epoca in cui l’omosessualità è un tabù.
Jonathan Bazzi – Febbre
Jonathan ha 31 anni nel 2016, un giorno qualsiasi di gennaio gli viene la febbre e non va più via. Aspetta un mese, due, cerca di capire, fa analisi, ha pronta grazie alla rete un’infinità di autodiagnosi, pensa di avere una malattia incurabile, mortale, pensa di essere all’ultimo stadio. La sua paranoia continua fino al giorno in cui non arriva il test all’HIV e la realtà si rivela: Jonathan è sieropositivo. Ci troviamo davanti ad un libro spiazzante, sincero e brutale, che costringerà le nostre emozioni a un coming out nei confronti della storia eccezionale di un ragazzo come tanti.
John Boyne – Mio fratello si chiama Jessica
Cosa fareste se un giorno vostro fratello maggiore, il vostro idolo, la vostra roccia, annunciasse di non chiamarsi più Jason ma Jessica? Di essere una ragazza e di essersi sempre sentita tale? È quello che succede a Sam, tredici anni, proprio quando l’adolescenza comincia a bussare alla porta, tra nuove amicizie e possibili amori. Il mondo per Sam si capovolge di colpo: non solo il fratello non è più lo stesso, quel fratello così popolare con le ragazze e così bravo a calcio, ma neanche i suoi genitori sono le persone aperte e tolleranti che lui ha sempre creduto di conoscere. Un romanzo di grande forza, che con empatia ma anche leggerezza e ironia racconta la difficoltà e l’importanza di accettare l’altro, sempre.
Juno Dawson – Questo libro è gay
Senza peli sulla lingua e con dosi massicce di umorismo, l’autrice presenta il variegato mondo LGBT e propone un percorso attraverso cui gli adolescenti arrivano a conoscersi meglio e a capire quale tipo di sessualità li rispecchia, veramente, al di là delle pressioni sociali e culturali.
Diego Passoni – Ma è stupendo!
Alice Oseman – La serie Heartsopper
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare.
Walter Siti – Troppi paradisi
Un professore sessantenne, Walter Siti, il protagonista, una casa in via Tina Pica a Roma, un tranquillo lavoro all’università dell’Aquila e la relazione con Sergio, placida, un ragazzo che lavora come autore televisivo alla Rai. Una vita mediocre, trascorsa tra programmi in tv e i gossip che Sergio racconta, da lì dentro, dove pare che tutti facciano carriera tranne lui, che il lavoro lo perde ed entra in crisi ammalandosi di anoressia. I due si separano, ma poi nella vita di Walter arriva Marcello: culturista e borgataro, un messaggero di divina bellezza che incaPride Montrna lo spirito dei tempi come nessun altro. Fragile ed egoista, alla costante ricerca di piaceri effimeri e sostanze stupefacenti, trascina Walter in una spirale autodistruttiva.
Tutti i titoli sono disponibili sul sito, App Kobo o tramite il servizio Kobo Plus, nella versione audiolibro e/o e-book.