L’allieva dai bestseller di Alessia Gazzola
COMUNICATO ANSA
Dopo il grande successo delle precedenti stagioni, e gli ottimi ascolti ottenuti dalle repliche torna “L’Allieva”, con i nuovi episodi la serie di Rai1, tratta dai romanzi best-seller di Alessia Gazzola, coprodotta da Rai Fiction ed EndemolShine Italy con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale e la regia di Fabrizio Costa e Lodovico Gasparini, in prima visione da domenica 27 settembre per sei prime serate sull’ammiralia del servizio pubblico. In questa terza stagione – basata sui romanzi Un po’ di follia in primavera e Arabesque (ed. Longanesi) – Alice Allevi (Mastronardi) non è più un’allieva è un medico legale a tutti gli effetti:
“È cresciuta- racconta l’attrice protagonista- , è quasi una competitor di quello che all’inizio della serie era il suo mentore
Lino Guanciale: “Alice comincia a lavorare in maniera indipendente, viene gratificata per le sue qualità ed entra in una esaltante fase della vita, mentre Claudio si sente in una fase di stallo: bisogna riconfigurare il rapporto. Rimane ovviamente la commedia; chi ama i battibecchi trai due non resterà deluso, come non lo sarà chi è divertito dal carattere di CC (il soprannome di Conforti) ma forse il pubblico – dice rispondendo ai cronisti che chiedono dove è racchiuso il successo della fiction – è nel bilanciamento di questi due caratteri, lei cosi’ amabile, la figlia che ogni genitore, sogna lui anche perfettino ma con delle difficoltà a rapportarsi a cedere. Non è troppo mieloso, i racconti sono caratterizzati anche dai gialli di puntata da continui imprevisti”.
L’allieva farà capitolare il maestro?
Ma si sposano ci sono delle foto o è un sogno? Mastronardi: “La proposta Conforti la fa, a modo suo, ma a fa. Bisognera vedere se poi, prima della fine delle sei puntate, i due arriveranno davvero a dirsi il fatidico “Sì”. Guanciale: “chi segue la serie sa bene che Alice ha sue fantasie. E le sue visioni matrimoniali sono variegatissime: si ha a che fare con una visionaria. Io provo anche diversi abiti”. Lui Guanciale il “sì” l’ha detto per davvero recentemente, riuscendo a mantenere la riservatezza…” È vero ero sul set e il giorno dopo in Campidoglio”. Tornando alla fiction l’Allieva a complicare ulteriormente le cose e a portare scompiglio nella vita della coppia c’è anche l’arrivo di Giacomo Conforti (Sergio Assisi), fratello di Claudio. “mi sono trovato molto bene, confessa l’attore – ad entrare in corsa in una serie di grande successo. I due fratelli sono agli antipodi: tanto Claudio è preciso, quanto Giacomo è fuori dagli schemi sopra le righe”. Il suo arrivo riapre vecchie ferite e costringerà Claudio e Alice a prendere decisioni difficili. Non mancano, in ogni puntata, i casi gialli che vedono Alice impegnata come medico legale. Sul campo ritrova il PM Sergio Einardi (Giorgio Marchesi) e un’amica di vecchia data, Silvia Barni (Chiara Mastalli), diventata nel frattempo vice questore, affiancata dall’agente Visone (Fabrizio Coniglio). Non è sciolto il nodo su un eventuale quarta stagione “vedremo cosa succederà, bisogna avere rispetto dei personaggi e delle storie se hanno ancora qualcosa da raccontare”, dice Mastronardi, “ma vedremo”.