Caro Lettore, se sei appassionato di storia e ti piacciono le saghe familiari ti consiglio di non perderti la lettura di Ragazze lontane di Isabella Nicora, edizioni Leucotea.
Isabella Nicora
Prima di scoprire questo romanzo, ti parlo dell’autrice: Isabella Nicora vive a Genova e per anni ha ricoperto la mansione di impiegata amministrativa, fino al 2007.
Inizialmente si è dedicata alla lettura per poi scoprire la sua vena letteraria. Ha scritto quindi libri per bambini curando anche le illustrazioni; in seguito un breve romanzo surreale “L’Atelier” e una raccolta di racconti. Tutti autopubblicati.
Nel 2018 ha pubblicato il romanzo Il cavallo a dondolo-Una storia d’amore e di gioco d’azzardo edito da Liberodiscrivere edizioni.
A maggio 2020 ha pubblicato un libro illustrato per bambini ALE il cellulare edizioni Tomolo Edigiò. Per la stessa casa editrice, ha partecipato con il racconto Torneremo a riveder le stelle all’antologia Andrà tutto bene.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti: A seguito di una selezione indetta da Tigulliana Edizioni di Santa Margherita Ligure, il suo racconto L’influenza è stato selezionato per far parte dell’antologia Cara Italia, ti scrivo….
La fiaba Il Re Coronello è stata inserita nell’antologia Il mostro dagli occhi rossi e altre storie, edito da Morellini Editore.
Col racconto I due rami si è classificata terza al Concorso letterario narrativa e poesia Di Benedetto-Franzosa, indetto dall’Ordine degli Avvocati di Genova.
Due racconti già selezionati, faranno parte di altrettante antologie di prossima uscita.
Attualmente sta lavorando ad un nuovo romanzo.
Ragazze Lontane
Il romanzo, ambientato in Italia centrale, attraversa e abbraccia un secolo di storia, raccontando la vita di una famiglia contadina, i Manzi, che inizialmente vive in un piccolo borgo, e poi nel dopoguerra si trasferisce a Roma, aprendo un banco sul mercato in Campo de’ Fiori.
Il tempo scandisce amori, passioni e incomprensioni, mentre la famiglia si allarga ed i figli scelgono ognuno la propria strada.
Un romanzo che, seguendo l’Italia che cambia, ci apre una finestra sulle dinamiche di una famiglia in evoluzione. E ci racconta, appunto, con grande capacità narrativa, le storie di un legame forte ed eterno quale è quello familiare.
Come sempre buona lettura!