Per chi è appassionato di young adult sicuramente il nome di Jennifer Niven non suonerà nuovo, visto il grande successo ottenuto sia con il primo che con il secondo romanzo. E’ dal 2016 che la scrittrice non fa uscire più niente di nuovo, ma c’è un motivo; DeA Planeta ha annunciato che il 28 febbraio 2020 arriverà su Netflix il film tratto da Raccontami di un giorno perfetto, con protagonisti Elle Fanning (Un giorno di pioggia a New York) e Justice Smith (Città di carta), di cui ha curato la sceneggiatura la stessa Jennifer Niven.
Il film racconterà la storia di due adolescenti, Violet e Finch, due ragazzi all’apparenza molto diversi, ma che in realtà hanno in comune più di quanto possano immaginare.
Vediamo la sinossi ufficiale
È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodore Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L’ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù, in bilico sul cornicione a sei piani d’altezza. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d’auto. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine che li legherà nei mesi successivi. I giorni, le settimane in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese e l’amicizia si trasformerà in un amore travolgente, una drammatica corsa contro il tempo. E alla fine di questa corsa, a rimanere indelebile nella memoria sarà l’incanto di una storia d’amore tra due ragazzi che stanno per diventare adulti. Quel genere d’incanto che solo le giornate perfette sono capaci di regalare.
Se non sai se andare a vedere o meno il film o se recuperare il libro, sappi soltanto che ha ricevuto recensioni molto positive da tutti; il Corriere della Sera dice: “Un vero inno alla vita. Ogni adolescente dovrebbe leggere Raccontami di un giorno perfetto“. Anche La Stampa e Ansa ne parlano con toni entusiastici: “Un romanzo che è una contagiosa voglia di riscossa” e “Un caso letterario che parla ai ragazzi con grande sincerità” e Repubblica dice della scrittrice: “Jennifer Niven è la regina della letteratura young adult“. Sembra quindi che almeno il romanzo abbia convinto un po’ tutti, vediamo se anche il film sarà all’altezza.