In uscita mercoledì 19 ottobre il volume dei Queen As It Began. La biografia ufficiale. Il testo ha la prefazione di Brian May ed è scritto a quattro mani dalla penna di Jacky Smith e di Jim Jenkins. Il libro è già disponibile in preorder nei maggiori store digitali e su Amazon. Altre perle di musica tra suoni e letture per gli appassionati dei Queen che, oltre alla canzone uscita il 13 ottobre Face It Alone, brano inedito con la voce di Freddie Mercury, potranno leggere finalmente l’edizione originale di questa illustre e autorizzata biografia dei Queen.
Ecco la sinossi da non perdere del volume!
Queen As It Began di Jacky Smith e Jim Kenkins
L’edizione originale di questa biografia autorizzata dei Queen ha esplorato ogni aspetto della leggendaria carriera del gruppo dagli albori fino al 1992. Questo libro, recentemente rivisto e aggiornato in collaborazione e con il contributo di Brian May e Roger Taylor, attingendo a interviste esclusive con i membri della band, completa la storia dell’era Mercury e degli anni immediatamente successivi alla sua morte. Con numerose fotografie extra e una nuova prefazione di Brian May, Queen – As It Began: la biografia ufficiale, edizione aggiornata, rappresenta un ritratto dettagliato e autorevole del periodo fondamentale della storia dei Queen.
Il libro è pubblicato dalla casa editrice EPC e possiede la traduzione italiana di Raffaella Rolla, che si è definita un’esperta di lunga data, amica della band e una grande risorsa per i Queen in Italia.
La traduttrice è milanese di nascita ma savonese d’adozione, risiede tra la Val Bormida e Varazze, ha studiato e vissuto in Inghilterra ed è legata ai Queen da un rapporto di fiducia di oltre 30 anni nato dalla volontà di beneficenza della traduttrice, per la lotta contro l’Aids in Italia, che l’ha portata alla collaborazione con la band rock fino ad oggi.
L’inizio dei Queen nel ricordo di Brian May
Nel 1970, lo studente di astronomia Brian May e l’apprendista dentista Roger Taylor decisero di ricostruire la loro neonata band Smile con un nuovo cantante conosciuto come Freddie Bulsara. Con quella scelta stavano preparando il terreno per lasciare un segno indelebile nella storia della musica.
Con l’arrivo del bassista John Deacon nel 1971 la classica formazione dei Queen era completa. Quattro anni più tardi, per la prima volta in testa alla classifica con l’inimitabile opera di sei minuti “Bohemian Rhapsody”, i Queen confermarono la loro reputazione di band straordinariamente ambiziosa e di fama mondiale.
Brian May ribadisce nelle interviste il senso di autocontrollo di Freddie Mercury, un’artista pazzesco e fenomenale soprattutto nella registrazione di Bohemian Rhapsody nel 1975.
Probabilmente hai ascoltato la base musicale da sola ed è immacolata, vero? Non c’è nessun clic. Freddie era come un metronomo, ma un metronomo con un sacco di palle. Il modo in cui Freddie toccava quel pianoforte. Era incredibile.
Queen As It Began è un volume dove vedrai ripercorrere il cammino di ogni membro della band, dall’infanzia ai primi tentativi musicali e in cui si racconta esattamente come si è formata. Non solo, potrai leggere un percorso in crescendo di una band che ha scalato il successo con doti uniche di talento e musica.