Quando muore un amore. Storie di lutto e memoria è la prima pubblicazione con la casa editrice romana Controluna, sotto la direzione editoriale della nota poetessa e scrittrice Gloria Vocaturo, per il poeta toscano Matteo Carlesi.
Un viaggio poetico attraverso il dolore e la memoria
“Quando muore un amore. Storie di lutto e memoria” si compone di 46 poesie, divise in due parti più un intermezzo. La silloge poetica rappresenta un viaggio nell’accettazione della perdita dell’amato fino alla costruzione del suo ricordo. Il dolore e lo struggimento, che caratterizzano la perdita fisica del proprio compagno, diventano una necessaria sopravvivenza al presente e a se stessi.
La vita di coppia viene interrotta dalla malattia e dalla conseguente morte, ma la fine di un amore non ne scalfisce il vivido ricordo. Il passaggio in versi dalla prima alla seconda parte del volume è netto: il dolore, la malattia e la fine della vita terrena bloccano il corpo e il cuore dell’autore, che però ben comprende la necessità che il dolore e lo struggimento debbano lasciare il posto al ricordo, positivo e tenero, dell’amato compagno.
I versi vogliono ricomporre un’immagine dell’amato compianto, in una dimensione di nostalgia e affetto, per celebrare i ricordi e il vissuto condiviso, e ripartire, tenendo nel cuore chi adesso non c’è più.
Quando muore un amore. Storie di lutto e memoria: Estratti dal libro
Dalla poesia “Angoscia” – Parte I In ricordo di A.: Io solo resto
senza occhi, senza speranza,
senza vita, senza aria né acqua.
Il mio campo è seccato.
Il mio mondo è caduto.
Rotto.
Infranto.
Spezzato.
Il mio amore è morto.
Si arriva poi alla Parte II In memoria di A., con un estratto da “Ovunque”: Ovunque,
nei profumi e negli aromi,
di questo marzo che ha portato i primi fiori,
e la speranza come gocce di brina
si è fatta largo nel nostro giardino
Prefazione e disponibilità del libro
La prefazione è affidata al pluripremiato poeta Davide Rocco Colacrai, che di Matteo Carlesi e del suo volume dice: “l’autore ci affida – nudo e vulnerabile, e cruda nella sua verità – la sua storia personale (…) una storia che siamo chiamati ad ascoltare attentamente, senza paura (…) una storia a cui dobbiamo accostare l’orecchio con la massima delicatezza, perché insieme all’autore ne siamo noi i custodi; una storia intima e fragile che ci disarma e ci rende più umani, più veri nella consapevolezza che niente è immortale”.
Il libro è disponibile su ordinazione in tutte le librerie e store digitali.
Ti è mai capitato di dover affrontare una perdita? Come hai trovato conforto?
Grazie per aver dato spazio al mio libro, grazie
Grazie a te!