Ciao mio caro iCrewer, oggi ti voglio presentare un fantasy che ho avuto l’onore di leggere e che mi ha portata in un viaggio davvero emozionante
Profanatori di Noemi Cianciaruso, Ali Ribelli Edizioni
Profanatori è un romanzo particolare scritto dalla fantastica autrice Noemi Cianciaruso, un libro diverso, nuovo, non il solito fantasy basato su strane creature e storie d’amore impossibili: mi ha piacevolmente stupita.
Appena ho guardato la sua copertina confesso che sono stata incuriosita subito, è semplice ma ben fatta e in più mi ha tratto in inganno, facendomi credere che avrei letto la solita storia d’amore poco reale che di solito ritroviamo in un libro di questo genere. Noemi, invece, ha incentrato il suo romanzo su tutt’altro argomento e ne sono davvero felice. Per niente scontato e davvero ben scritto, Profanatori, mi ha stupita.
Questo romanzo tratta in tutte le sue pagine della voglia di libertà che è alla base dell’essere umano, la curiosità nei confronti dell’ignoto e il desiderio di scoprire cosa si nasconde dietro a ciò che spesso ci spaventa.
Il protagonista velato di questa storia è un Dio inesistente, un popolo eletto che sfrutta l’energia ricavata dagli esseri umani, per poter sopravvivere, facendogli credere di essere un’entità benevola, che vuole solo proteggerli. Il suo vero intento è comandarli, sfruttarli e negargli ogni tipo di libertà in modo da tenerli sotto scacco ed evitare possibili ribellioni.
Profanatori non è solo una storia inventata, seppur in maniera diversa; la storia ci insegna di centinaia di popoli sfruttati in modo simile da chi era più evoluto e aveva, e ha, più potere.
Sono rimasta stupita, in modo positivo, di non aver ritrovato tra queste pagine, una scontata storia d’amore. Qualcosa che siamo ormai abituati a trovare in fantasy come questo. Sono davvero contenta di aver incontrato un libro basato sull’amicizia, sulla collaborazione e sull’aiuto reciproco per sconfiggere gli oppressori e creare un futuro degno di essere vissuto.
Tanti sono i passaggi emozionanti e che, grazie al talento di Noemi Cianciaruso, sono stata in grado di percepire come fossi parte del racconto, le emozioni sono palpabili nelle sue pagine e ben descritte, è un romanzo che non risulta mai noioso ed è davvero avvincente.
La voglia di evadere dalle gabbie delle loro città, di disobbedire a un Dio crudele e pronto a togliere la vita a chiunque lo avesse rinnegato, l’unione dei Profanatori per sconfiggere un sistema malato, rendono questa storia reale ed emozionante, soprattutto perché, nonostante si basi su qualcosa di non reale, ti porta comunque a farti delle domande, e se fosse davvero così?
Se qualcosa di più grande di noi guidasse i nostri passi e manipolasse le nostre vite? Non potremo sicuramente saperlo, ma già il porsi una domanda del genere rende questo libro degno di essere letto.
I protagonisti, Mavi e Reven, si trasformano in amici anche per chi legge queste pagine, il modo di descriverli e di dare vita ai loro dialoghi e alla loro storia rende questi ragazzi reali e vicini a ognuno di noi; la loro grinta, il coraggio ma soprattutto la loro vulnerabilità e le loro paure, li umanizzano e li rende uno di noi.
Sono convinta che catturerà anche la tua curiosità, mio caro iCrewer, facendoti viaggiare da nord a sud verso la libertà.
Un abbraccio virtuale e buona lettura