Caro lettore, ecco si apre il pre-festival di Bookolica. Già conoscevamo parte del programma, ma adesso approfondiremo la prima giornata.
Oggi, giovedì 2 settembre alle ore 19 in diretta streaming inizierà il primo appuntamento del pre-festival di Bookolica. Il festival dei lettori creativi dedicato all’ambiente e all’emergenza climatica direttamente sul canale YouTube.
Il pre-festival di Bookolica incontra le api
Ad aprire il ricco programma del Pre-festival saranno le giornaliste Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga che presenteranno il libro La rivoluzione delle api. Come salvare l’alimentazione e l’agricoltura nel mondo (Nutrimenti, 2018).
Le api sono responsabili del 75% di ciò che arriva sulle nostre tavole: l’impollinazione, un effetto fondamentale della loro attività, contribuisce alla nascita e diffusione di piante essenziali per la nostra alimentazione, e al mantenimento della biodiversità.
Allo stato attuale, l’agricoltura mondiale delle grandi monocolture fa largo uso di veleni e pesticidi, tra cui i neonicotinoidi, letali questi preziosissimi insetti. La loro vita, già compromessa dagli effetti sul clima del riscaldamento globale, è in serio pericolo.
Analizzando il grado di incidenza delle morie sul settore agroalimentare, il libro fornisce una fiduciosa risposta al fenomeno: le attività e iniziative di salvaguardia e controllo che apicoltori, agricoltori, studiosi ed esperte, ma anche le amministrazioni pubbliche, stanno portando avanti con grande impegno e perseveranza, in Italia e all’estero, affinché le api siano nuovamente nostre preziose alleate e le principali garanti per la quantità e la qualità del nostro cibo
Con questo progetto si vuole sottolineare l’importanza, non solo delle api, ma di ogni essere vivente che contribuisce, in diversi modi, all’equilibrio dell’ecosistema.