Il premio Strega, giunto ormai alla edizione nr.72, è il concorso letterario più prestigioso in Italia, ma ha fama internazionale.
Nacque nel 1947, da un’idea di Maria Bellonci e di Guido Alberti, il proprietario della omonima azienda dolciaria, che produce il liquore Strega che dà appunto il nome al premio. L’azienda ha la sua sede di produzione storica nella città di Benevento, che proprio con la leggenda legata ai miti di stregoneria ha ispirato il nome del liquore: da qualche anno, per sottolineare il forte legame tra la città e la Strega, il premio fa tappa anche in città.
La proclamazione del vincitore si tiene a Roma, nella storica location di Villa Giulia, secondo la tradizione il primo giovedì del mese di luglio. Più o meno un mese prima, a Benevento, la città in cui appunto il liquore Strega viene prodotto, si tiene una serata con la presentazione delle dodici opere finaliste e degli autori.
Nel 2017, la presentazione ha avuto una suggestiva cornice: si è svolta all’aperto e ha avuto come sfondo il magnifico Arco di Traiano, monumento risalente addirittura al I secolo d.c., costruito in onore dell’imperatore Traiano in occasione dell’inaugurazione della via Traiana.
Nel 2018, la serata si è svolta invece al chiuso, tra le mura del Cinema S.Marco, situato nelle vicinanze dell’arco, e che proprio in questi giorni è stato riaperto al pubblico: sarà l’unico cinema in città, oltre alle due multisala, ed ospiterà una prestigiosa rassegna cinematografica. La città ha tradizioni culturali prestigiose ed anche per questo ben noto legame tra Benevento e l’arte che Alberti ha voluto omaggiare con una tappa del premio. La manifestazione si è svolta il 7 giugno ed è stata presentata da Gigi Marzullo, con intervalli musicali regalati dagli allievi del conservatorio N. Sala.
Questi sono i dodici semifinalisti del premio:
Marco Balzano, Resto qui, Einaudi
Carlo Carabba, Come un giovane uomo, Marsilio
Carlo D’amicis, Il gioco, Mondadori
Silvia Ferreri, La madre di Eva, NEO Edizioni
Helena Janeczeck, La ragazza con la Leica, Guanda
Lia Levi, Questa sera è già domani, Edizioni E/O
Elvis Malaj, Dal tuo terrazzo si vede casa mia, Racconti Edizioni
Francesca Melandri, Sangue giusto, Rizzoli
Angela Nanetti, Il figlio prediletto, Neri Pozza
Sandra Petrignani, La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg, Neri pozza
Andrea Pomella, Anni luce, ADD Editore
Yari Selvetella, Le stanze dell’Addio, Bompiani.
I dodici semifinalisti subiranno una ulteriore scrematura, fino a restare in cinque a contendersi l’ambito premio. Ricordiamo che il primo vincitore è stato Ennio Flaiano e che altri titolo famosi sono segnati nell’albo dei vincitori, come Il nome della rosa, Il gattopardo , Caos calmo e La solitudine dei numeri primi.