Prenditi tempo per pensare,
perché questa è la vera forza dell’uomo.
Prenditi tempo per leggere,
perché questa è la vera base della saggezza.
Sarà che inconsapevolmente ho seguito il consiglio di Pablo Neruda ma in una delle mie solite passeggiate per il web ho incontrato questi versi e fermandomi a leggerli e rileggerli mi sono accorta di quanto, nella loro disarmante semplicità, siano veri. “Il tempo è un concetto“, ho pensato, “un concetto soggettivo che cambia da persona a persona.” Così mentre c’è chi lo concepisce soltanto come mezzo di produzione e guadagno, non per niente un vecchio proverbio recita Il tempo è denaro, c’è chi lo impiega per pensare o per leggere, come Neruda suggerisce.
Sembra che pensare non sia molto di moda e probabilmente neanche produttivo. Certo, dipende dai pensieri: se si pensa al modo di fregare il prossimo per i propri fini, pensare diventa produttivissimo, ma non credo sia questo il concetto che Pablo Neruda abbia voluto esprimere quando suggerisce con i suoi versi di prendersi tempo per pensare…
Prenditi tempo per leggere… beh, se già stai leggendo questo articolo e frequenti siti che, come iCrewplay-libri, invitano costantemente alla lettura, hai già interiorizzato che il concetto di lettura che allarga gli orizzonti è alla base del pensiero umano. Neruda lo ribadisce e a noi non resta altro che confermare.
Hai mai fatto caso a come tutto ruota intorno al concetto di tempo da non sprecare? E come tutto sia condizionato dal tempo che sfugge e manca? C’è in tutto questo correre affannato il tempo per prendersi tempo?
Prenditi tempo di Pablo Neruda: una poesia per riflettere
Prenditi tempo per pregare,
perché questo è il maggior potere sulla terra.
Prenditi tempo per ridere,
perché il riso è la musica dell’anima.
Ogni strofa è un distico, così nel linguaggio poetico si chiama la strofa composta da due versi e qui apro una piccola parentesi tecnica solo per dirti che tutto questo brano è caratterizzato da distici, di cui il primo verso è composto da nove sillabe, (novenario), mentre il secondo da tredici: puoi provare a contare tutte le sillabe dei primi versi di ogni distico e tutte le sillabe dei secondi ( tranne qualche verso), ovviamente seguendo la metrica poetica, che è diversa dalla normale divisione in sillabe, in quanto tiene conto degli accenti atoni e ti accorgerai di questa particolarità.
Chiudo parentesi e lascio da parte i tecnicismi ma è doveroso dire che solo i grandi poeti e Pablo Neruda è fra loro, sanno abbinare tecnica e profondità di pensiero, per questo mi affanno sempre a dire negli articoli di questa rubrica di poesia che poeti non ci si improvvisa e non basta scrivere versi di carattere romantico-sentimentale o usare le rime, baciate o alternate che siano, per esserlo.
Richiudo parentesi e ritorno a Prenditi tempo: Prenditi tempo per pregare/ perché questo è il maggior potere sulla terra. E qui più che un commento potrei scrivere un trattato. La preghiera è ancora frequentata o è considerata soltanto un qualcosa riservata ai preti o tutt’al più a qualche anziana signora che volge i suoi passi verso un inevitabile trapasso? Neruda afferma che la preghiera è il maggior potere sulla terra… Io, nel mio piccolo oltre ad essere completamente d’accordo con lui, aggiungo che la preghiera è il solo mezzo che ogni uomo ha in suo possesso per trovare il suo giusto posto nel mondo.
Prenditi tempo per perdonare,
perché il giorno è troppo corto per essere egoisti.Prenditi tempo per amare ed essere amato,
è il privilegio dato da Dio.
Nel resto delle strofe di Prenditi tempo, Pablo Neruda sembra esprimere in maniera consequenziale alcuni “inviti” che, a mio avviso, non fanno altro che denotare la profonda fede del poeta basata sulla concretezza delle più belle azioni umane: perdonare, amare ed essere amato. Perché è così che funziona: se la fede in Dio non si traduce in azioni concrete, quali il perdono e l’amore in senso universale, resta puro astrattismo, è soltanto un biascichio di parole vuote e senza senso che feriscono Dio e offendono gli uomini.
Prenditi tempo per essere amabile,
questo è il cammino della felicità.Prenditi tempo per vivere!
Prenditi tempo si può definire senza dubbio una delle più belle e profonde poesie di Pablo Neruda. Nella sua semplicità, nella sua essenzialità, racconta e considera il tempo come uno dei beni più grandi dell’uomo. Dal pensiero e dalla riflessione, al potere della preghiera base primaria di ogni individualità da cui scaturiscono i più alti sentimenti e le più nobili azioni, il tempo di ogni uomo è prezioso, non va sprecato inutilmente.
Raccolgo l’invito e mi prendo tempo, frequento versi e te li propongo: forse perdo tempo, forse invece nel perderlo trovo qualcosa. Quel qualcosa che mi mette in contatto con la mia parte più bella… Per questo, con Pablo Neruda ribadisco: Prenditi tempo!
Salve, vorrei sapere qual è la fonte di questa poesia, da quale raccolta proviene perché ho fondati morivi di credere che non sia di Neruda. Intanto la semplicità, Neruda non è affatto un poeta semplice, ma ha un linguaggio complesso e immaginifico, inoltre non si sarebbe mai appellato a dio, perché non era credente. Da quasi sessant’anni leggo questo poeta e possiedo praticamente tutto ciò che è stato pubblicato in italiano, e non ho trovato questo testo. Sarebbe corretto quando si cita qualcosa indicarne la provenienza.
Grazie per l’attenzione. Grazia
Gentilissima Grazia, intanto grazie (mi scuso per il gioco di parole assolutamente involontario) per aver letto e attenzionato il mio articolo di poesia.
A lei, così attenta, non sarà sfuggito, come sottolineo nell’articolo, che ho incontrato questa poesia attribuita a Neruda, “in uno dei miei soliti giri per il web”. Sarò sincera, io a differenza sua non mi posso attribuire la conoscenza dell’intera opera del noto poeta. Forse non sarà una delle più note ma se siti come “Altervista” e altri che al momento mi sfuggono (basta fare un giretto per il web e cercare titolo ed autore) danno alla poesia su citata la stessa paternità, forse e sottolineo forse, sono più informati di me e, mi consenta il dubbio, anche di lei.
Grazie comunque, un commento da esperta fa sempre piacere.