Il premio Strega Giovani ha il suo vincitore. A conquistare il premio è Tutto chiede salvezza il romanzo di Daniele Mencarelli. L’annuncio è stato dato in diretta streaming sul sito di RAI CULTURA dal presidente della Camera Fico.
Il premio, giunto alla settima edizione, si pone come obiettivo la diffusione della narrativa italiana contemporanea presso il pubblico dei giovani adulti, diffusione necessaria per il potenziamento delle capacità critiche e di autonomia culturale.
L’edizione, in questo caso, si è svolta in condizioni del tutto particolari a causa della chiusura degli istituti scolastici. I voti inviati telematicamente dai giovani giurati sono stati annunciati da Foschini durante la lunga diretta streaming svoltasi dalla Camera di Commercio di Roma.
La giuria come sai è composta da studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni, provenienti da cinquantacinque scuole secondarie di secondo grado italiane e da tre scuole italiane con sede all’estero, con il coinvolgimento di istituti aventi sede a Berlino, Parigi e Bruxelles.
Premio Strega Giovani la selezione dei finalisti
La votazione del Premio Strega 2020, andato in onda dalla Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, ha selezionato la sestina che si contenderà il premio nella finale del 2 luglio a Roma.
Una votazione particolare e anomala che non si presentava dal 1999 e che ha consentito, secondo l’articolo 7 del regolamento, di aggiungere un autore qualora nella cinquina non fosse presente un editore della piccola e media editoria. Lo ha specificato la signora Mazzocchi al microfono della giornalista di Rai 3 Loredana Lipparini, chiamata a condurre la serata…
“Una anomalia creata dal fatto che La nave di Teseo, che l’anno scorso rientrava nella categoria indipendente, oggi invece è di forte presenza nazionale. Alla luce di tutto questo è stato necessario ampliare il gruppo degli autori che concorreranno alla vittoria finale.”
Tre i parziali di voto che hanno consentito alle categorie coinvolte di inviare le proprie decisioni in merito ai dodici finalisti. La somma delle tre votazioni ha poi consentito di decretare i sei romanzi che si contenderanno la finale. Nella sestina anche un ex equo.
Premio Strega: la sestina finalista e Daniele Mencarelli
Gli ultimi a votare sono stati gli Amici della Domenica e con l’89% di votanti questi i sei finalisti del Premio Strega :
1) Sandro Veronesi: Il colibrì edito da La nave di Teseo (voti 209)
2) Gianrico Carofiglio La misura del tempo Einaudi (199)
3) Valeria Perrella Almarina Einaudi (199)
4) Gian Arturo Ferrari Ragazzo Italiano Feltrinelli (181)
5) Daniele Mencarelli Tutto chiede salvezza Mondadori (168)
6) Jonathan Bazzi Febbre Fandango (137)
“Un finale davvero insolito nel solito”, definita così la settima edizione del Premio Strega Giovani che in linea con il momento particolare ha sorpreso tutti per la sua eccezionalità. Tutto rispettato invece per le preferenze. Come da copione, Veronesi e Carofiglio rimangono i più gettonati ma i giovani hanno voluto premiare Mencarelli visibilmente soddisfatto dopo la proclamazione.
Sono molto felice per l’attenzione ricevuta. In questo libro ho dedicato tutto me stesso. Per me è importante avere avuto la vostra approvazione.
Ha vent’anni Daniele quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un TSO: trattamento sanitario obbligatorio. È il giugno del 1994, un’estate di Mondiali.
Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria che passeranno con lui la settimana di internamento coatto: cinque uomini ai margini del mondo. Personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura.
E ora l’attenzione si sposta al 2 luglio. Come sempre, sarà Villa Giulia ad accogliere la finale del 74esimo Premio Strega. La proclamazione del vincitore andrà in onda in diretta su RAI 3.