Ciao Icrewer!
Oggi parliamo del Premio Strega 2022.
Sono stati finalmente scelti, i dodici semifinalisti per questo premio letterario. Scopriamoli assieme!
Premio Strega 2022: la dozzina finalista
Intanto comincio nel dire cos’è il Premio Strega: il Premio Strega è un premio letterario che viene assegnato ogni anno all’autore/autrice di un libro (di narrativa) pubblicato in Italia, tra il 1º marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso. Dal 1986 è organizzato e gestito dalla Fondazione Bellonci (Maria Bellonci e Guido Alberti). È proprio dal loro liquore di famiglia, Liquore Strega, che il Premio Strega, prende il suo nome.
Come funziona il Premio Strega?
Gli autori non possono candidare spontaneamente la propria opera. Infatti, possono concorrere al Premio, solo i libri candidati per iniziativa del Comitato direttivo o degli Amici della domenica (la giuria storica del premio, composta da personalità appartenenti al mondo della cultura). Ogni membro degli Amici della domenica può segnalare una sola opera, con l’autorizzazione dell’autore. Ogni opera può ricevere una sola segnalazione.
Per ogni edizione possono partecipare un massimo di dodici opere. Se i manoscritti segnalati sono un numero superiore, è il Comitato direttivo a scegliere i dodici che parteciperanno al Premio.
A decretare il vincitore del Premio Strega, con voto anonimo, è una giuria composta da seicentosessanta persone. Dal 2010 sono stati introdotti anche i voti dei lettori, che cambiano ogni anno e vengono segnalati dalle librerie indipendenti.
Adesso, la news che tutti aspettavamo; ossia la lista della dozzina in cerca di un posto per la finale e poi, eventualmente, cercare di vincere nella notte romana del Ninfeo di Villa Giulia, nel primo giovedì di luglio.
Inizialmente i “candidati” erano settantaquattro; ora, dodici, scelti alla conferenza stampa che si è tenuta nella Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma.
I dodici candidati al Premio Strega 2022 sono (in ordine alfabetico):
- Randagi di Marco Amerighi
- Nova di Fabio Bacà
- Mordi e fuggi di Alessandro Bertante
- E poi saremo salvi di Alessandra Carati
- Spatriati di Mario Desiati
- Nina sull’argine di Veronica Galletta
- Divorzio di velluto di Jana Karšaiová
- Il cannocchiale del tenente Dumont (L’Orma) di Marino Magliani
- Storia aperta di Davide Orecchio
- Quel maledetto Vronskij di Claudio Piersanti
- Niente di vero di Veronica Raimo
- Stradario aggiornato di tutti i miei baci di Daniela Ranieri
La selezione dei titoli semifinalisti alla settantaseiesima edizione del Premio Strega, è stata a cura del Comitato direttivo; la cinquina finalista si scoprirà l’8 giugno 2022, mentre per giovedì 7 luglio 2022, è in programma la finalissima, dove tutto verrà svelato!
Devo fare almeno, un accenno al logo di questa edizione del Premio Strega, curata da Olimpia Zagnoli, artista e illustratrice di fama internazionale.