Il Rotary Club Cairoli del Distretto Rotariano 2050 ha bandito l’undicesima edizione del Premio Letterario La Provincia in Giallo – Bianca Garvelli.
La Provincia in Giallo verrà dedicato d’ora in avanti alla scomparsa di Bianca Garavelli sostenitrice e ideatrice del Premio Letterario.
La Provincia in Giallo
Da circa dieci anni è nato in Italia quello che potremmo definire un nuovo “regionalismo in giallo”, in cui si evidenzia una componente originale rispetto alla narrativa di ambientazione regionale, sia del Verismo dello scorcio del diciannovesimo secolo, sia poi del Neorealismo nel Novecento.
Aggiunge, inoltre, che:
La fase storica che il nostro paese sta vivendo contribuisce a creare le basi di un nuovo regionalismo che può attingere anche, oltre che alla realtà dei piccoli centri, a un serbatoio di miti, racconti fiabeschi, leggende del mondo contadino, o addirittura aprirsi a domande metafisiche sul senso dell’esistenza, sfiorando una dimensione soprannaturale.
L’intento del Comitato Organizzatore del Rotary Club Cairoli è quello di promuovere testi di genere “giallo noir“, con ambientazione provinciale, tutto su base italiana ovvero, testi o autore devono essere italiani.
Il Bando
Il premio si divide in tre sezioni:
- sezione A per la narrativa giallo noir,
- sezione B dedicato agli scrittori emergenti del genere giallo noir con il premio intitolato “Bianca Garavelli”,
- sezione C dedicato alla saggistica del genere con il premio intitolato “Giuseppe Lippi”.
La Giuria è formata da: Mino Milani, presidente onorario, Margherita Oggero, presidente, Andrea Maggi, Giuliano Pasini, Flavio Santi, Laura Fedigatti.
Da alcuni anni vengono coinvolti gli alunni della Scuola Media Statale Duca degli Abruzzi di Garlasco, i quali partecipano alla sezione giovani del premio con racconti originali da loro creati. Questa collaborazione viene coordinata dalla professoressa Claudia Pasini che ogni anno propone ai ragazzi il tema del premio letterario.
Successivamente, una giuria speciale valuta i racconti e durante la cerimonia di premiazione vengono letti, da parte di attori, alcuni brani del racconto vincitrice e viene premiato l’autore o gli autori del racconto.
Sul sito si trovano i racconti dei ragazzi che hanno partecipato alla sezione giovanile nell’anno 2021. Tutti i racconti possono essere scaricati in PDF, basta cliccare sulle copertine.
Sul sito, sempre con la stessa modalità della sezione giovanile, troviamo i libri che hanno partecipato al premio letterario la Provincia in Giallo nel 2021 e tutte le altre precedenti edizioni, fino ad arrivare al 2012.
Contatti
I libri devono essere inviati all’Ingegnere Paolo Rossi, in via Francesco Sampietro 1, 27026 Garlasco (PV). Se servono informazioni in merito al Premio Letterario La Provincia in Giallo, si può inviare una mail all’indirizzo: info@laprovinciaingiallo.it
Bianca Garavelli
È nata il 23 agosto 1958 ed è morta il 29 dicembre 2021. Era una scrittrice e critica letteraria, sin da quando era studente amava Dante Alighieri cosa che caratterizzò le sue opere future, infatti ha contribuito a molte opere sul famoso poeta.
Nel 1988 uscì la sua prima raccolta di poesie L’insonnia beata, nel 1990 pubblica il suo primo romanzo L’amico di Arianna e nel 1999, invece, pubblica il primo romanzo per ragazzi Il mistero di Gatta Bianca.
I suoi successivi romanzi sono: Beatrice, Il passo della dea, Amore a Cape Town, Le terzine perdute di Dante,Tortelli di zucca. La ricetta del tempo ritrovato, Il dono della tigre.
Pubblica anche una serie di racconti intitolati Lettera allo spazio più buio e L’oscurità degli angeli.
Bianca Garavelli ha anche ricevuto dei premi; il primo è arrivato nel 2007 il Premio Angeli nel cielo del Cilento, poi nel 2013 il Premio Scrittori con gusto – Accademia Res Aulica, sempre nel 2013 il Premio Città di Fabriano e nel 2016 il Premio Prata La Cultura nella Basilica.