Caro iCrewer eccomi oggi a segalarti la nascita di un nuovo evento creato per promuovere cultura ma anche… beneficienza. Si tratta del Premio Mastercard Letteratura e del Premio Mastercard Letteratura – Esordienti. Vediamo tutti i dettagli.
Il 7 dicembre 2019, durante la Fiera Più Libri Più Liberi è stata presentata la novità del 2020, un nuovo riconoscimento per la narrativa italiana sostenuto da Mastercard, composto da due sezioni principali: il Premio Mastercard Letteratura e il Premio Mastercard Letteratura per esordienti; a questi si aggiungono altri riconoscimenti, come la traduzione dell’opera selezionata in lingua straniera e la possibilità di devolvere un premio in denaro in beneficenza.
Chi può partecipare? Possono essere inviate le opere di narrativa italiana candidate al Premio dagli Editori, che devono far pervenire alla Segreteria Tecnica 18 copie del libro finito di stampare tra il marzo 2019 ed il febbraio 2020, entro e non oltre la data del 10 marzo 2020.
La giuria sarà composta da illustri personalità della cultura, scrittori e critici letterari, guidati dal Presidente Emanuele Trevi; tra i nomi spiccano Carlo D’Amicis, Donatella Di Cesare, Donatella Di Pietrantonio, Angelo Ferracuti, Maria Ida Gaeta, Filippo La Porta, Marco Lodoli, Carlo Lucarelli, Annamaria Malato, Dacia Maraini, Sebastiano Nata, Valeria Parrella, Sandra Petrignani, Antonio Spadaro, Sandro Veronesi, che selezioneranno tra i libri i vincitori dei premi.
In palio, ben 10.000,00 Euro al Vincitore del Premio Mastercard Letteratura e un’ulteriore cifra di 50.000,00 Euro da devolvere in beneficenza ad un’organizzazione umanitaria tra quelle proposte; la cifra per il vincitore del Premio Mastercard Letteratura Esordienti sarà invece di 3.000,00 Euro con in più la possibilità di traduzione della sua opera in una lingua straniera.
“Come Mastercard siamo orgogliosi di annunciare la nascita di questo nuovo premio che unisce due anime che da sempre ci contraddistinguono: l’impegno nel connettere le persone alle loro passioni e l’importanza della solidarietà” ha dichiarato Michele Centemero, Country Manager Italy di Mastercard.