Alla nona edizione di Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente, è stato presentato l’elenco delle 28 organizzazioni vincitrici della selezione 2025 del Premio Ernesto Ferrero – Fondazione CRT. Un riconoscimento che unisce editoria innovativa e impegno sociale, trasformando la lettura in un vero strumento di comunità.
Il premio, nato quest’anno in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, prevede la distribuzione di 1.200 copie di opere pubblicate dagli editori vincitori (Tamu, Sabir Editore e Edizioni Henry Beyle) a biblioteche, associazioni, scuole e centri culturali che hanno dimostrato particolare virtuosità nella promozione della lettura.
Le realtà premiate al Book Pride
Tra le 75 candidature ricevute da tutta Italia, sono state selezionate scuole, associazioni, gruppi di lettura e biblioteche che ogni giorno si impegnano per avvicinare persone di tutte le età ai libri.
Tra i nomi spiccano l’Istituto comprensivo Gandhi di San Nicolò di Rottofreno (PC), la Ronda della Solidarietà di Roma, la Biblioteca Guerrazzi di Genova, l’Arciragazzi Tigullio di Sestri Levante, la Fondazione Luce per la Vita Onlus di Rivoli, il gruppo di lettura LeggiAmo di Torino, l’Oratorio Salesiano Michele Rua sempre a Torino, fino alla Biblioteca scolastica Marco Polo di Bari e a realtà del Sud come l’Associazione Culturale 38° parallelo di Marsala e l’Università Popolare di Pantelleria.
Il premio intende valorizzare e sostenere chi fa della lettura uno strumento di partecipazione sociale, inclusione e crescita collettiva.
Come spiegano i promotori, l’obiettivo è rafforzare la capacità delle comunità di creare legami attraverso i libri, sostenendo chi lavora nei territori per rendere la cultura accessibile a tutti.