Cato iCrewer eccomi oggi a segnalarti un’interessante iniziativa promossa dalla Biblioteca San Giorgio di Pistoia, che coinvolge non soltanto tre scrittori toscani con le loro opere ma mette in primo piano i giovani lettori della Provincia di Pistoia; finalmente qualcosa di diverso che fa diventare protagonisti anche gli appassionati di lettura! Vediamo di cosa si tratta.
Il concorso è dedicato a tutti i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 15 e i 20 anni e che frequentano una scuola a Pistoia o provincia: l’arduo compito sarà quello di leggere gli ultimi tre libri pubblicati da tre grandi scrittori toscani – i libri potranno essere anche presi in prestito direttamente alla libreria – e sono: Ossigeno, di Sacha Naspini, Nero ananas, di Valerio Aiolli e Il bardo e la regina, di Paola Zannoner. Dovrà essere dato un giudizio e una valutazione di ogni opera, e una volta raccolti tutti i pareri verrà stabilito qual è il libro vincitore.
Per i piccoli amanti della lettura, le sorprese saranno molteplici: potranno incontrare i loro autori di persona! Il primo marzo 2020 alla San Giorgio c’è il Festival del Giallo, e lì si incontreranno anche tutti gli altri giurati che hanno letto gli stessi libri. Domenica 15 marzo 2020, sempre al mattino, presso il Parco di Pinocchio a Collodi, i giovani giurati potranno chiacchierare con l’autore o l’autrice del libro più votato e scoprire tutto su di loro!
I giurati saranno 20, e per far parte del team si può inviare la propria candidatura al seguente contatto: giallopistoia@gmail.com indicando nome, cognome, data e la scuola di appartenenza, e sperare di essere ricontattati e prescelti!
L’iniziativa è sostenuta dalla Biblioteca San Giorgio, da Gli Amici del Giallo e dalla Fondazione Collodi di Pescia.