Il consiglio di oggi è Povere creature!, il romanzo di Alasdair Gray, curato da Safarà Editore. Il libro è in offerta su Amazon a 14,21 euro in formato cartaceo e disponibile anche in formato digitale. Ecco la trama del romanzo da cui è stato tratto l’omonimo film, vincitore di diversi premi cinematografici.
Povere creature: la trama

Chi è veramente Bella Baxter, giovane donna ritrovata nelle fredde acque del Clyde nella Glasgow tardovittoriana e riconsegnata alla vita grazie agli oscuri esperimenti di Godwin Baxter, tormentato genio della chirurgia?
Sarà arduo, quasi impossibile, dare una risposta, perché Bella è molto più della donna che è stata: oggetto di folli passioni amorose, la vedremo attraversare la sua epoca passando per salotti austeri, casinò decadenti e bordelli parigini, con lo stupore di chi per la prima volta vede il mondo nella sua prodigiosa follia, incarnando – con il medesimo desiderio che desta al suo passaggio – i più alti ideali umani, senza mai smettere di suscitare scandalo per l’oltraggio più grave di tutti: vivere un’esistenza radicalmente libera.
Da questo libro è tratto l’omonimo film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Willem Dafoe e Mark Ruffalo. Dopo aver vinto il Leone d’Oro all’ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, questa pellicola continua a fare incetta di premi: si è infatti aggiudicata il Golden Globe 2024 come Miglior film commedia, mentre l’interpretazione di Bella Baxter è valsa alla straordinaria Emma Stone il Golden Globe come Miglior attrice protagonista in una commedia.
Alasdair Gray, l’autore
Alasdair Gray (Glasgow, 28 dicembre 1934 – 29 dicembre 2019) è stato un eclettico scrittore, artista, poeta e drammaturgo scozzese. Personalità poliedrica del panorama artistico europeo, nelle sue opere ha fuso elementi tratti dai più diversi generi letterari, in cui il realismo si unisce al fantastico, la satira sociale al dramma, e lo humour è sempre al servizio della verità della narrazione. L’opera più celebre è il suo primo romanzo Lanark. Una vita in quattro libri (Safarà Editore 2015).
Scritto in un periodo di quasi trent’anni e oramai considerato un classico della letteratura, è stato definito dalla New York Times Book Review: La Divina Commedia del cripto-calvinismo anglosassone. Safarà Editore ha in corso di pubblicazione tutte le opere dello scrittore scozzese e, oltre a Lanark, ha già dato alle stampe 1982 Janine, la raccolta di racconti Con un piede nella fossa e La ballata del guerriero.