La società di comunicazione digitale DeRev ha stilato una classifica che ha decretato qual è il post più virale del 2022. Secondo la società il post di Facebook che ha attirato maggiori visualizzazioni ed interazioni è quello scritto da Piero Angela.
Il post più virale di Facebook del 2022
Il post di addio di Piero Angela, condiviso sulla pagina ufficiale di SuperQuark, comincia così. Ed è il più ricondiviso del 2022. Sarà la componente emozionale, sarà lo spessore del personaggio, l’ultimo saluto – pubblicato il 13 agosto – ha raccolto quasi un milione d’interazioni (954.000 per l’esattezza).
“Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi”.
È l’ultimo saluto di Piero Angela.
La top ten dei post più condivisi su Facebook
Come abbiamo già detto, il post più virale e condiviso è strato quello di addio di Piero Angela. Leggiamo insieme la top ten dei post più condivisi del 2022:
- Piero Angela lo troviamo in testa con quello che sarebbe il suo saluto postumo pubblicato il 13 agosto: ha raccolto oltre 954.000 interazioni.
- Al secondo e terzo posto Benedetta Rossi, nota per le sue ricette. Su Facebook avrebbe condiviso il suo 50° compleanno raggiungendo 938.384 interazioni mentre una foto in ospedale per l’intervento riuscito riesce a raggiungere 858.347 interazioni.
- Segue una clip di Italia’s Got Talent
- Il bacio tra Michelle Hunziker e Eros Ramazzotti pubblicato dalla conduttrice
- Infine l’addio di Casa Surace della nonna Rosetta morta in questi mesi
- La processione per i festeggiamenti di san Giovanni Battista postata dalla pagina a Visit Formia
- La vittoria ai Mondiali di basket della Nazionale italiana con sindrome di Down condivisa da Eurosport Italia
- Un video che mostra una controversia tra un ristoratore e due carabinieri.
I post Instagram più virali del 2022
Su Instagram, il livello di engagement è molto più alto: si pensi che il post con più interazioni ne ha raggiunte quasi 4 milioni. Si trattava della foto in cui Fedez annuncia di aver scoperto la propria malattia.
Al secondo posto, gli auguri di Fedez al figlioletto Leone, e a seguire una foto del rapper insieme a J-Ax in cui i due annunciano una tregua dai reciproci dissing. Il tutto seguito poi dalle immancabili foto insieme all’anima gemella, Chiara Ferragni, fautrice della fama social di Fedez su Instagram e che oggi si vede superata dal marito!
Ma perché tutto questo successo su Instagram per il rapper italiano?
Ebbene, il razionale è che quando sui social si condividono storie e vissuti della propria quotidianità, è normale fare più successo. Questo perché il pubblico può in qualche modo relazionarsi con i post e confrontarli con la propria vita.
Il che ci riporta alla regola del 20 – 80, ovvero l’unica provata efficace per una buona strategia sui social: per l’80% è necessario pubblicare post inerenti alla propria quotidianità, che siano divertenti, informativi o educativi. Solo il 20% del nostro piano editoriale dovrà essere concentrato sulle promozioni!