Caro iCrewer sono qui oggi per portati presso la bella città di Portogruaro, località in cui a partire da oggi primo giugno 2021 per sei giorni si svolgerà PortoImmaginario: Festival di letteratura per bambini e ragazzi.
PortoImmaginario: il festival per bambini e ragazzi
Entriamo più nei dettagli caro iCrewer: dal 1 al 6 giugno 2021, presso la Città di Portogruaro vedrà la luce un nuovo evento dal titolo PortoImmaginario: festival di letteratura per bambini e ragazzi.
Ma procediamo con ordine: dove si trova Portogruaro?
Portogruaro è un comune italiano in provincia di Venezia, Veneto. Questa città rappresenta il centro di un insieme di undici comuni, che con l’area del Sandonatese compone quella che è comunemente chiamata Venezia Orientale.
Beh direi che è assolutamente un luogo da visitare!
Proprio agli inizi di questo giugno 2021, presso il comune veneto prende avvio questo interessantissimo evento dedicato ai bambini, ai ragazzi e ovviamente alle loro famiglie: PortoImmaginario. L’intento degli organizzatori del festival è quello di riuscire a creare un appuntamento annuale che favorisca l’amore per la letteratura nei giovanissimi. Come ogni evento letterario che si rispetti non mancheranno le giornate in cui saranno presenti importanti nomi del mondo letterario: autori, ma anche illustratori e illustri nomi tra i quali gli autori premiati ai più prestigiosi riconoscimenti letterari, tra cui: Premio Andersen, Premio Bancarellino, Premio Letteratura ragazzi, Premio Strega ragazzi e il premio internazionale Bologna Children’s Book Fair.
Gli autori saranno presenti anche per i tanto amati firmacopie e disponibili ad interagire con i loro lettori: una ventata di normalità insomma!
Ti avviso inoltre che il programma è fittissimo!
Composto da eventi che si svolgeranno sia on-line che in presenza. Pensa che dal 1 al 4 giugno durante la mattina sono previsti ben ventotto incontri con le scuole di Portogruaro, mentre il pomeriggio del 4 giugno e per tutto il 5 e il 6 giugno si svolgeranno degli interessanti eventi in quattro meravigliose location: Collegio Marconi, Palazzo Altan-Venanzio sede della biblioteca civica, Palazzo Vescovile e Palazzo Municipale con un totale di ben quarantaquattro incontri aperti al pubblico su prenotazione, tramite la piattaforma disponibile sul sito dell’evento.
Sempre nelle stesse giornate, presso Piazza della Repubblica vi sarà una mostra del mercato del libro, in cui sarà possibile acquistare le copie e dove saranno otto i gazebo che ospiteranno editori veneti e friulani e una sgargiante proposta di libri per bambini e ragazzi.
Tra gli altri ospiti ricordo la presenza della bookblogger Penelope Deleo, Agenda ONU 2030 e Piero Guglielmino, esperto di letteratura per l’infanzia e conduttore di Dorothy e Alice.
Infine per domenica 6 giugno, dalle ore 18.00, ci sarà un evento conclusivo presso il teatro comunale L.Russolo che vedrà la partecipazione di Roberto Giacobbo storico e amatissimo conduttore televisivo. Della scrittrice Stella Nosella, celebre per la sua serie Sebastian’s chronicles. Della cantante Nicole Di Danieli e del giovanissimo attore Joshua Pizzoleo che vedremo nel ruolo di protagonista di Sebastian’s Chronicles. lo scrigno d’avorio, scritto appunto da Stella Nosella.
Ti ricordo solamente che gli eventi sono a numero chiuso, pertanto è consigliabile prenotarsi sul sito dell’evento.
Non mi resta che augurarti un buon divertimento caro iCrewer e al prossimo evento!