Dal 19 al 23 settembre la diciannovesima edizione.
E’ ormai tutto pronto per la partenza dell’edizione 2018 del Pordenonelegge, uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del libro. Come sempre, il festival si ripropone di raccontare, attraverso i libri, la realtà con tutte le sue sfaccettature. Non ci sono pregiudizi né limiti, a Pordenonelegge l’idea di base è che il sapere nei libri si moltiplica e si intreccia, quindi c’è spazio per qualsiasi forma narrativa, dalla saggistica all’economia, dalla narrativa alla poesia. L’offerta è così varia proprio perché nel mondo ci sono diversi pensieri: l’intento del festival è quello di percorrere tutti i sentieri possibili, lasciando ai visitatori la facoltà di trovare quello a loro più congeniale.
Come ogni anno, saranno presenti al festival oltre 600 ospiti, tra cui nomi importanti della letteratura italiana ed internazionale, scrittori già affermati ma anche autori esordienti. La serata inaugurale sarà dedicata al poeta friulano Pierluigi Cappello, scomparso nel 2017, di cui sarà presentato il libro Un prato in pendio. Tutte le poesie 1992-2017 edito da Rizzoli.
Lo scrittore Paolo Giordano presenterà il suo romanzo Divorare il cielo. Parleranno delle loro ultime opere, tra gli altri, anche Daria Bignardi, Valerio Massimo Manfredi e Sabrina Nobile. In totale, saranno 58 le anteprime presentate al festival.
Tra gli autori stranieri è atteso Robert Harris, vincitore del Premio Credit agricole FriulAndria, che terrà una lezione di storia e letteratura e parlerà della sua opera, Monaco. Sarà presente anche Javier Serra, autore di Fuoco invisibile, edito da Dea Planeta e vincitore del Premio Planeta 2017. Il giovane ghost writer David Litt ha raccontato gli otto anni passati alla Casa Bianca nel libro Grazie Obama. I miei anni alla Casa Bianca. Per il genere noir, che è molto amato dai lettori, interverranno due scrittori molto noti, Maurizio Di Giovanni e Carlo Lucarelli, che parleranno dei protagonisti dei loro romanzi, rispettivamente il commissario Ricciardi e il commissario De Luca, che stanno per tornare con nuove avventure letterarie.
Numerosi e con svariati temi sono gli incontri che si terranno nei giorni del festival. Benedetta Parodi, lo chef Filippo La Mantia e la food blogger Chiara Maci parleranno di ricette, cucina e fantasia. Da sempre cibo e vino vanno a braccetto, così Filippo Bartolotta spiegherà come trovare sempre il vino giusto. L’economia ed in particolare la crisi mondiale sarà il tema principale di dibattiti che avranno come ospiti, tra gli altri, Alan Friedman, che indicherà le dieci cose da sapere sull’economia, Roberto Pone, che illustrerà in modo pratico come aprire un negozio di alimentari, e il sociologo Aldo Bonomi.
Anche la musica avrà un ruolo da protagonista. Giovanni Allevi presenterà il suo libro, Il coraggio della lucertola, Massimo Bubola ci farà sentire le voci dei soldati senza nome della Grande Guerra e Claudia Endrigo ci ricorderà il padre, il cantautore Sergio.
Molto atteso è anche il rave letterario Carnediromanzo, con Natalino Balasso e Massimo Cirri, l’happening che diventa romanzo.
Proiezioni cinematografiche, letture di brani celebri, presentazioni di poesie e tanto altro completano il programma ricco e variegato di un festival che, anche quest’anno, vuole venire incontro ai gusti di tutti e accontentare anche i palati più esigenti.
L’immagine pubblicitaria scelta è una ciliegia, come a voler dire che “un libro tira l’altro”.