Caro iCrewer, come procedono questi giorni di quarantena? Sono consapevole che restare in casa ed evitare contatti con l’esterno può essere stancante, ma guardiamola dal lato positivo: possiamo finalmente smaltire l’enorme pila di libri acquistati e non ancora letti. È la volta buona che riordiniamo la libreria, come ci prefissavamo di fare, ma che per una scusa o per l’altra non abbiamo mai trovato il tempo. Oppure possiamo farci compagnia con dei podcast… Ancora meglio, dei podcast letterari!
Non sai cosa sono i podcast letterari? Nessun problema: te lo spiego io!
I podcast sono dei programmi audio gratuiti e a puntate che puoi trovare su varie piattaforme di streaming, come Audible, iTunes, Spotify o Spreaker, e li puoi ascoltare sia on-line sia scaricandoli sul tuo computer o sul tuo smartphone. Gli argomenti sono i più disparati: puoi trovare approfondimenti di attualità, lezioni di lingue straniere e persino programmi di allenamento per mantenersi in forma! In mezzo a questa giungla di temi, non poteva di certo mancare il podcast letterario: la registrazione seriale che soddisfa il palato di ogni amante della lettura!
Con i podcast, puoi restare aggiornato sulle ultime notizie del mondo letterario e scoprire curiosità e aneddoti sull’editoria italiana. Se questo argomento ti stuzzica, ti suggerisco di ascoltare Abisso editoriale delle editor e blogger Alessandra Zango e Maria Di Biase, che puoi trovare su Spreaker. In questo format vengono analizzate leggende, luoghi comuni e criticità del panorama culturale nostrano e sono già disponibili nove puntate. Non farti però spaventare dalla loro lunghezza: anche se superano la mezz’ora di registrazione, sono davvero interessanti.
Se invece preferisci distrarti con della narrativa, ci sono anche podcast in cui vengono letti ad alta voce racconti brevi o romanzi a puntate. Basta spulciare un attimo nell’immenso database di Spotify o di Spreaker, per accorgersi di quante storie sono a disposizione gratuitamente per l’ascolto! La ricerca dei ricordi e Crossroad – I racconti del crocevia sono due esempi prodotti da Sun Podcast e sono pensati appositamente per essere usufruiti nei ritagli di tempo, per esempio mentre aspetti il tuo turno alle poste o hai dieci minuti liberi intanto che bolle l’acqua per la pasta.
Anche Rai Radio 3 offre un vasto assortimento di podcast letterari! In realtà, i suoi contenuti sono le registrazioni delle trasmissioni andate in onda, tuttavia si prestano bene all’ascolto in differita e non hanno nulla da invidiare ai format creati ad hoc per lo streaming. La proposta più interessante e che ti farà sicuramente compagnia in questi giorni, è Ad alta voce: in questo programma vengono letti integralmente grandi classici della letteratura, come I promessi sposi di Alessandro Manzoni, Emma di Jane Austin o Il nome della rosa di Umberto Eco. Di seguito, puoi trovare l’elenco di tutti i romanzi letti ad alta voce da noti attori.
Un podcast letterario anticonvenzionale
L’ultimo podcast di cui ti voglio parlare è letterario solo a metà, ma te ne consiglio ugualmente l’ascolto. Probabilmente l’avrai già sentito nominare, perchè ha avuto un enorme successo: Morgana di Michela Murgia, scritto insieme a Chiara Tagliaferri. È distribuito da storielibere.fm: un progetto di narrazione e intrattenimento via podcast che coinvolge scrittori e giornalisti famosi nel panorama italiano e che hanno qualcosa da raccontare.
Questi, caro iCrewer, sono i podcast letterari che ti suggerisco di scaricare, per trascorre queste lunghe giornate di quarantena in compagnia di libri… da ascoltare!