Buongiorno iCrewer! È da un po’ di tempo che non andiamo a esplorare le librerie e le biblioteche del mondo, non ti pare? Allora direi che è proprio il momento di riprendere! Oggi ci sposteremo in treno, visto che la nostra meta, la Barter Books, in origine altro non era che una stazione ferroviaria.
Ebbene sì, hai capito bene. Situata a Alnwick, nel Northumberland inglese, quella che era una vecchia stazione vittoriana è finita per diventare una delle più grandi librerie di seconda mano d’Europa: la Barter Books.
Barter Books: meta e punto di partenza di infiniti viaggi
Just as books can transport you to another place, so, to, can the best bookshops – and none more so than this one. Housed in Alnwick’s grand Victorian station, Barter Books is one of Britain’s biggest secondhand book stores…
La stazione ferroviaria in cui la magia ha luogo fu costruita intorno al 1887. Forse ti chiederai per quale motivo è così grande. Beh, i Duchi del Northumber volevano che i reali in visita rimanessero di stucco, e qual modo migliore di farlo, se non costruire un grande edificio in cui accoglierli all’arrivo? Forse anche per questo, alla prima struttura si sono pian piano aggiunte altre costruzioni, prima in legno e, successivamente, in pietra.
E quando i fondi sono stati tagliati? Quando le serrande si sono abbassate? I custodi hanno scritto la parola fine e gettato la chiave?
Fortunatamente no. Gli spazi sono stati destinati a nuove attività e fra queste, ha trovato posto anche quella di Stuart Manley. Appassionato di cricket e ferrovie, quando Mary Manley gli ha proposto una folle idea, non ha tentennato nemmeno un attimo prima di accettare.
Quindi, nel 1991 è iniziata una nuova avventura: Barter Books ha spalancato i battenti!
Ciò che davvero è affascinante è come questa libreria di seconda mano, con una sezione di antiquariato molto ampia, sia riuscita, pian piano, a scacciare la polvere da buona parte di quella grande stazione fantasma (alla faccia di tutti coloro che non avrebbero scommesso due sterline sul progetto).
Il fuoco ha ripreso a scoppiettare nel camino; l’ala ristoro vende di nuovo tè a chi si ferma, infreddolito, per trovare conforto tra le pagine di un buon libro. Cantucci per leggere; un’area bimbi con moltissimi volumi, giochi – anche qualcuno pronto a dare un occhio ai più piccoli, mentre voi scandagliate gli scaffali – persino una postazione per il gelato. È molto più di un negozio che vende opere letterarie: è un punto di ritrovo, un’isola felice, un sogno.
Non so tu, ma non appena si potrà, credo che niente mi impedirà di andare ad Alnwick, nel Northumber, a passeggiare tra le sale della Barter Books, una delle librerie di seconda mano più grandi d’Europa.
Keep Calm and…
E ora una piccola chicca!
Hai presente quello sloga che ormai è usato – e a volte abustato – in ogni contesto, su ogni superficie, quello che recita “Keep calm and…“?
Inizialmente era nato per scopi propagandistici e venne usato durante la Seconda guerra mondiale. Il Governo britannico decise di creare questi manifesti con un’immagine della corona di re Giorgio VI, seguita da delle frasi, che avevano il compito di spronare e ispirare il popolo.
Il primo, su sfondo blu, recitava: “Your Courage, Your Cheerfulness, Your Resolution Will Bring Us Victory“; il secondo, verde scuro, “Freedom is in Peril Defend It With All Your Might” e sul rosso del terzo – rullo di tamburi- campeggiava “Keep Calm and Carry On“.
Bene, finita la lezione di storia, forse ti chiederai come mai ho citato questi manifesti. Beh, devi sapere che, rovistando tra scatole e scatoloni, Stuart Manley è incappato proprio in degli esemplari originali di questi poster!
Quindi, quale modo migliore di concludere una visita da Barter Books, se non facendo una foto al loro fianco?