L’11 novembre si è concluso il Pisa Book Festival, appuntamento che ormai da anni richiama tanti lettori e tante lettrici, da tutta la Toscana ma non solo
Anche noi di iCrewPlay abbiamo voluto fare un salto e vedere che cosa avesse da offrirci di interessante quest’edizione. Ho scoperto (o riscoperto) tante case editrici, da quelle emergenti a quelle più conosciute, per adulti e per bambini, tante associazioni che supportano giovani scrittori e scrittrici, nuovi progetti che hanno solleticato la mia curiosità. Per questo ho deciso di aggiornarvi e di far scoprire qualcosa di nuovo anche a voi. O almeno spero.
Le case editrici
Non è stato facile orientarsi tra le infinite bancarelle e riuscire a farsi strada tra enormi pile di libri. Quindi sono andata un po’ a naso; dove vedevo qualcosa che mi attirava andavo. E direi che ha funzionato. Il merito è anche di tutti gli espositori, che si sono mostrati più che disponibili e felici di fornirmi tutte le informazioni sulle loro case editrici e sulle uscite più interessanti.
Valigie Rosse
Valigie Rosse è una casa editrice indipendente con sede a Pisa nata nel 2010. In concomitanza col Premio Musicale Piero Ciampi, che si svolge ogni anno a Livorno, attribuisce il Premio Valigie Rosse di Poesia. Non pubblica solo poesia, ma anche libri di narrativa di testimonianza, graphic novel e libri per l’infanzia.
Come questo, sono molti altri i libri che racchiudono storie di vita, “storie brutte”, come loro stessi le chiamano, che ci aiutano a riflettere e a imparare a vedere le cose da un altro punto di vista. Come dice Gipi: “così impariamo a vedere la bellezza in ogni cosa, anche in ciò che ci appare più insignificante e che non abbiamo mai considerato prima“.
Marotta&Cafiero
La Marotta&Cafiero è una casa editrice indipendente con una storia da raccontare. Dal 2010 la sua sede è a Scampia, è una casa editrice giovane e alternativa, dedicata ad
BEE
Cosa mi ha colpito di BEE – Bottega Errante Edizioni (oltre al loro logo)? Quel che subito mi è stato detto quando mi sono avvicinata allo stand: “pubblichiamo pochi libri l’anno perché crediamo in un’editoria lenta“. La casa editrice inizia il proprio viaggio nel Nord Est, con lo sguardo rivolto ai Balcani, una letteratura che per noi è per lo più sconosciuta.
Il secondo è I cancellati, dello scrittore sloveno Miha Mazzini. Raccontando la storia di Zala, giovane madre nubile che scopre, in una clinica di maternità, di non far più parte di alcun sistema informatico e, quindi, di non esistere più ufficialmente, Mazzini si chiede e ci chiede questo: che cosa succede se ti ritrovi fuori dal sistema? Il libro narra quello che è successo realmente a 25.671 cittadini che il 26 febbraio 1992 il Ministero dell’Interno della Slovenia ha cancellato dai sistemi informatici: negli uffici anagrafici a queste persone annullavano la carta d’identità.
Black Coffee
Black Coffee è una casa editrice indipendente dedicata alla letteratura nordamericana contemporanea meno conosciuta. L’obiettivo è quello di rendere noti sia autori esordienti sia opere inedite e cadute, ingiustamente, nel dimenticatoio. Sia sul loro sito ufficiale sia su Spreaker è possibile trovare il loro podcast, Black Coofee sounds good; in circa mezz’ora vengono raccontati romanzi, scrittori, scrittrici, aprendoci gli occhi sul nuovo orizzonte letterario nordamericano. Giusto per darvi un’idea, un loro libro, che ora sta riscuotendo grande successo grazie al film, è Boy Erased.
Il Puntino
Ovviamente non mi sono dimenticata dei piccoli lettori e ho qui per loro una casa editrice nata da poco più di due anni, ma che offre tante magiche storie. Il Puntino nasce il 1° luglio 2016, una casa editrice giovane dedicata interamente a ragazzi e piccoli lettori. Le collane presenti sono sei: Prime Parole, per i bambini da 3 a sei anni, Prime Letture, dedicata ai bambini dai 6 agli 8 anni, Prime Storie, per i bambini da 8 a 10 anni, più tre collane dedicati ai giovani lettori con romanzi Fantasy, Mistery e Avventurosi.
Come vedete ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età e i prezzi sono molto abbordabili. Per farvi un’idea vi invito a visitare il loro sito e dare una scorsa ai libri in catalogo.