Oggi, per la rubrica Leggiamo per i piccoli, ho deciso di dedicare questo spazio a un libro fantastico: Piccola Meraviglia di Claire Keane. Siamo ancora ad aprile – e forse è presto – però si sta avvicinando la festa della mamma e, giusto in tempo per questo evento, il volume uscirà il prossimo 4 maggio nelle librerie italiane per la prima volta in assoluto. Sarebbe un ottimo regalo da parte dei bimbi per la loro mamme, per celebrare l’amore incondizionato che dura oltre la vita stessa.
Ma chi è Claire Keane e perchè il suo nome è legato alla Disney?
Scopriamo insieme la trama del libro edito da Glifo Edizioni e conosciamo bene l’illustratrice!
Piccola Meraviglia di Claire Keane
Il nome dell’illustratrice Claire Keane è legato a Disney perché l’autrice ha collaborato alla creazione dei cartoni d’animazione di successo mondiale Frozen, Rapunzel, Ralph Spaccatutto e Come d’incanto. Keane ha iniziato a dedicarsi ai suoi libri e film d’animazione. Con Piccola meraviglia la scrittrice scrive e illustra magistralmente una lettera d’amore che una madre dedica a suo figlio e lo accompagna in un viaggio di incredibili fantasie.
Ecco di seguito la sinossi di questo libro incantevole:
«Svegliati, piccola meraviglia! Il mondo intero ti aspetta!» In un regno sottomarino un giovane avventuroso parte per una giornata di divertimento ed esplorazione. Sull’uscio di casa saluta la mamma che gli augura avventure fantastiche e, mentre il piccolo si allontana, la madre riflette su tutte quelle esperienze che il figlio – la sua «piccola meraviglia» – vedrà, farà e affronterà nei suoi viaggi letterali e metaforici attraverso il mondo.
Farà scoperte sorprendenti, incontrerà nuovi amici, troverà «sentieri nascosti che condurranno a tesori magnifici» e scoprirà che il mondo è sconfinato. Lo immagina seguire una mappa fino a una splendida sala piena di prelibatezze dove fa amicizia con creature marine e un mostro amichevole, con i quali arriverà persino a visitare il mondo terrestre. Ci sono sfide e momenti di paura, ma il giovane può stare tranquillo perché non sarà mai solo ad affrontarli.
Il valore morale della fiaba nei bambini
Un rassicurante sogno ad occhi aperti, Piccola meraviglia, nella sua splendida ambientazione marina, dona ai più piccoli una prospettiva di vita serena, gentile e allo stesso tempo reale. Le fiabe sono d’importanza vitale nell’accompagnamento della crescita mentale per i bambini in quanto simbolo di creatività e immaginazione pura, una sorta di diamante grezzo che sarà modellato dalla mente aperta dei piccoli lettori.
Le fiabe evocano contesti diversi dalla realtà, in una dimensione onirica e sognante, eppure evocano scenari e comportamenti che i bimbi possono vivere nel quotidiano e che possono destabilizzare. Sono proprio queste situazioni a rendere il bambino partecipe della storia che sta leggendo, immedesimandosi nei personaggi e creando una relazione con loro che gli permetterà di crescere e conoscere un’emozione differente da un’altra.
Tornando al nostro libro, con il fascino universale delle avventure sottomarine, il libro incita all’apertura mentale e alla determinazione davanti all’incertezza, favorendo così lo sviluppo nei bambini e nelle bambine di un senso di possibilità nelle scelte della vita. Una qualità onirica circonda questa dolce fantasia che trabocca di positività, incoraggia l’indipendenza dei più piccoli e celebra il legame tra caregiver e il bambino o la bambina.
Conosciamo meglio l’autrice Claire Keane
Claire Keane ha studiato graphic design presso L’Ecole Superieure D’Arts Graphiques di Parigi, in Francia, prima di disegnare per Walt Disney per alcuni film. In seguito decide di lasciare questo lavoro per dedicare il suo tempo ai suoi libri e ai film d’animazione nel suo studio a Venice Beach, Los Angeles (California).
È autrice e illustratrice di molti libri illustrati acclamati dalla critica, tra cui Little Wonder, Little Big Girl, Once Upon a Cloud, Love Is e Why?