Caro lettore, oggi ti voglio presentare l’uscita del libro Passeggiata col cane di Sven Nordqvist, edito da Camelozampa.
Le statistiche dicono che il 27,1% delle famiglie italiane, ovvero in 5,9 milioni di case c’è un cane e almeno un altro 10% lo vorrebbe ma non può! Quindi anche tu, come me dopo alcuni secondi dalla lettura del titolo, ti starai domandando cosa mai ci sarà di speciale nella passeggiata “a 6 zampe”, come piace chiamarla a me? È una cosa abbastanza comune, a meno che… il dog walker (colui che fa camminare il cane) non sia una bambina con una spiccata fantasia e tanta curiosità!
Sono solo questi gli ingredienti che compongono il libro? No, l’ultima peculiarità di questo libro è che è completamente illustrato, si lettore è un silent book, definito evocativo, poetico, dai moltissimi lettori tedeschi e svedesi che possono sfogliarne le pagine da quasi un anno.
Questo libro è l’ultima creazione di un grande autore e illustratore svedese, già pubblicato in altri 6 paesi e finalmente dal 18 giugno sarà pubblicato in Italia. Ricco di illustrazioni che cattureranno lo sguardo dei bambini, ma anche degli adulti, è costituito da delicati disegni sviluppati su doppia pagina e caratterizzati da numerosi dettagli da scoprire. Leggiamo insieme la trama.
SVEN NORDQVIST, Autore di Una passeggiata col cane
È un autore svedese, nato a Helsinborg nel 1946 è poi cresciuto ad Halmstad. Ha studiato architettura al Lund Institute of Technology, diventando poi docente di tale materia. Non ha mai dimenticato la sua passione: fare illustrazioni, ha, quindi continuato a lavorare su libri illustrati, poster e pubblicità.
È molto conosciuto sia dai bambini, ma anche dagli adulti che vivono nel Nord Europa per i suoi libri dedicati all’infanzia. È un bravissimo illustratore che attraverso le immagini racconta dolcissime favole per bambini, come solo un grande autore sa fare! Grazie alla casa editrice Camelozampa, questo racconto uscirà in libreria in Italia tra pochi giorni.
In Italia sono stati pubblicati i libri La torta di compleanno, la storia di un gatto che festeggia il suo compleanno ogni 3 anni per potersi abbuffare di dolci e Povero Petterson, Petterson, il protagonista è depresso e sarà proprio il gatto Giampi a fargli tornare il buon umore.
Attualmente vive con la moglie, che gli ha dato due figli, ormai adulti.
Premi vinti da SVEN NORDQVIST
Nel 1983 ha vinto il primo premio in un concorso di libri per bambini e da allora ha lavorato esclusivamente come autore e illustratore di libri per bambini.
È stato premiato sia in Svezia che in Germania, dove è molto conosciuto come uno degli autori e illustratori nordici per bambini più famosi, grazie alla serie Pettson e Findus, in Germania, sono noti come Pettersson e Findus, in danese si chiamano Peddersen e Findus, in norvegese Pettersen e Findus, in finlandese si chiamano Pesonen e Viiru e in inglese, Festus e Mercury. Hanno mantenuto il nome originale (Pettson e Findus) solo per la versione televisiva lanciata nel 1999.
Nel 1992 in Germania ha vinto il Deutscher Jugendliteraturpreis (Premio Tedesco per la letteratura Giovanile).
Nel 2007 in Svezia ha vinto il premio letterario Augustpriset (Premio di Agosto) nella categoria libri per bambini, per il suo libro Var är min syster? (“Dov’è mia sorella?”).
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura