Paola Pizzol: un romance che vi farà scendere qualche lacrima
Per ogni tuo bacio è un romanzo che scorre molto velocemente e senza accorgertene ti ritroverai alle pagine finali e magari tenterai di girarne qualcuna che non c’è per vedere se Cora e Samuel avranno un futuro roseo.
Paola Pizzol prende per mano Cora e la accompagna attraverso anni difficili e molto dolorosi fino ad arrivare a toccare il fondo per poi riuscire a risalire grazie ad un’altra persona che sarà presente solo alla fine del romanzo. Cora appunto è la protagonista femminili, una ragazza fragile che ha dovuto affrontare tante difficoltà e che è supportata da amici che la aiuteranno. Il suo personaggio è ben descritto, il carattere è evidenziato molto bene e approfondito quanto basta.
Nella vita di Cora due uomini William, il professore di storia e il bel Samuel.
William è la figura fondamentale per la parte centrale del romanzo e sulla sua figura ho da fare una critica. Troppe volte messo l’accento sui suoi occhi grigi senza approfondire tutto il resto ed inoltre da subito si può intuire che qualcosa non andrà per il verso giusto.
Samuel è il vero coprotagonista, presente o meno lui c’è sempre. Figura poco caratterizzata a livello emotivo se non per qualche momento strappalacrime è il prototipo di bel ragazzo che alla fine mostrerà il suo buon cuore.
Mi è sembrato un po’ affrettato i finale. A livello di scrittura un paio di refusi non hanno inficiato il buon lavoro fatto dall’autrice.