Orwell, una nuova collana delle Edizioni Dedalo diretta da Luciano Canfora. La Edizioni Dedalo è una casa editrice indipendente fondata a Bari nel 1965 che ha deciso, grazie alla guida e all’accurata selezione di Luciano Canfora, di lanciare una nuova collana di piccoli pamphlet su grandi temi di attualità.

La collana nasce dalla necessità di offrire ai lettori nuove possibilità di analisi al disordine internazionale. Lo stesso Luciano Canfora afferma: “Abbiamo pensato di dare vita a una nuova collana che analizzi i conflitti, i retroscena dei conflitti, la crisi più generale dell’Unione Europea, il prospetto dell’Occidente rispetto a questa catastrofe militare, politica e morale“.
I primi titoli Orwell
Sono già stati annunciati i primi due titoli di questa collana disponibili in libreria dal 18 aprile: La NATO in guerra di Fabio Mini e Le guerre che ti vendono di Sara Reginella
La NATO in guerra
La NATO in guerra di Fabio Mini (prefazione di Luciano Canfora).
L’autore, Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito Italiano, ha ricoperto incarichi dirigenziali presso gli Stati Maggiori dell’Esercito e della Difesa, in questo libro conduce il lettore nei retroscena della tensione politica attuale.
Le guerre che ti vendono
Le guerre che ti vendono di Sara Reginella (prefazione di Luciano Canfora).
L’autrice, psicologa e psicoterapeuta, è una reporter, ha seguito fin dalle origini il conflitto in Ucraina sul campo; questo libro aiuta a comprendere i meccanismi nascosti di manipolazione mediatica connessi al “marketing” di ogni guerra.