Olimpiadi 2020, l’Italia entra nella top ten!! Con 35 medaglie l’Italia è vicina al record di medaglie conquistate in un’olimpiade, solo nel ’32 a Los Angeles e nel ’60 a Roma gli italiani vinsero 36 medaglie. Siamo comunque sulla buona strada. Massimo Stano, Gregorio Paltrinieri, Elia Viviani, Viviana Bottaro, Manfredi Rizza, sono gli atleti che oggi hanno conquistato cinque medaglie strepitose. Un grande risultato che ha fatto balzare l’Italia all’ottavo posto del medagliere subito dietro a Germania e ad un argento dalla Francia.
Olimpiadi 2020 Settimo oro per l’Italia
Gregorio Paltrinieri è il primo a conquistare il bronzo nella prova dei 10000 in acque libere! Una gara entusiasmante, ma soprattutto di orgoglio e forza di volontà sfoderata dal campione di Carpi, non al massimo della condizione per gli strascichi della mononucleosi. Al cardiopalma anche la gara di Manfredi Ri sezza che conquista l’argento nella canoa.
Sventola la bandiera italiana anche il tarantino Massimo Stano, dopo aver superato i cinesi nella 20 km di marcia, un oro davvero conquistato a denti stretti. Bellissimo l’esordio di Viviana Bottaro nella prova di Katà che ha conquistato un importantissimo bronzo. Entusiasmante la prova di Elia Viviani nella prova di ciclismo nell’Omnium, un recupero formidabile dell’atleta italiano in difficoltà dopo la partenza della gara.
Una bella ipoteca, in termini di medaglie, arriva anche da Mister Jacobs Jacobs, Desalu e Tortu che alle 4,30 di questa notte hanno fatto segnare il terzo tempo nella batteria conquistando il record italiano e il quarto assoluto, utile per l’accesso diretto alla finale che si correrà domani alle 15. 30 ora italiana.
Mi raccomando non puoi perderla! Fuori dalla finale invece la 4×100 femminile! Una piccola grande news: Sarà Marcell Jacobs a portare la bandiera italiana durante la cerimonia di chiusura dei giochi domenica prossima! Mi sembra anche giusto!
News dagli altri sport: Dopo aver eliminato l’Italia ai quarti di finale, l’argentina è stata battuta per tre a zero dalla Francia in finale contro la Russia vincente invece sul Brasile. La finale: Francia /Russia, si giocherà sabato alle 14.45 ora italiana; Argentina / Brasile per il terzo e quarto posto sempre sabato alle 06.30 del mattino
Per il beach volley: Yonousse e Tijan, i due atleti del Qatar che hanno eliminato Lupo e Nicolai hanno perso in semifinale con i russi Krasinikov e Stoyanovskiy. Nella seconda semifinale i norvegesi Sorum e Mol hanno invece battuto 2 set a 0 i lettoni Plavins e Tocs. La finale Russia Norvegia si disputerà sabato 7 agosto alle 4.30, ora italiana.
Per gli amanti del Basket, questi gli appuntamenti: Sabato 7 agosto, 4.30 Francia / Stati Uniti finale per il primo e secondo posto, sempre sabato alle 12 Slovenia / Australia per il terzo e quarto posto.
Il caldo sta creando problemi anche a Tokyo. La finale di calcio tra Canada e Svezia, programmata per le 11.00, non si è giocata per il caldo eccessivo. Si è così’ deciso care la gara di sera e di spostarla nello stadio di Yokohama.
Olimpiadi 2020: Gli italiani in gara nella settima giornata di gare
Vediamo insieme gli italiani in gara nella settima giornata di gare:
Alle 22.30 parte la 50 km di marcia maschile con AGRUSTI, CAPORASO, DE LUCA),
Alle 00.30 inizierà il torneo femminile di GOLF con Giulia Molinaro, Lucrezia Colombotto Rosso.
Alle 03.00 i preliminari di KARATE kata maschile con Mattia Busato.
Alle 03.20 scendono in campo le farfalle della GINNASTICA RITMICA nelle qualificazioni individuale con Alexandra Agiurgiuculese, Milena Baldassarri.
Parte anche la LOTTA per i 97kg con Abraham de Jesus Conyedo Ruano.
09.30, ancora l’ATLETICA con la 20 km di marcia femminile (GIORGI, PALMISANO, TRAPLETTI).
Ore 10.00 turni di qualificazione nel KARATE si prepara Luigi Busà.
Alle 11.15 finale nella LOTTA per Frank Chamizo Marquez.
Alle 12.30 NUOTO ARTISTICO con Beatrice Callegari, Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli ed Enrica Piccoli)
12.50 emozioni ancora dall’ATLETICA con l’Italia impegnata nella finale della 4×100 maschile e le batterie dei 4×400 maschile. Mi raccomando pronti a tifare per un’altra medaglia!
Buona Olimpiade!