Oggi, come offerta del giorno, ti presento un libro per bambini: Natale nel Grande Bosco di Ulf Stark, illustrato da Eva Eriksson e pubblicato da Il Gioco di Leggere. Mi sembra proprio il modo perfetto per iniziare a entrare nello spirito natalizio, non credi?
Come se non bastasse, poi, i personaggi di questa fiaba arrivano direttamente dalle leggende del folklore e della mitologia nordica. Non so te, ma per me è sempre interessante notare quali figure delle leggende orali siano presenti in varie culture, e come il loro aspetto e le loro caratteristiche varino. Senza contare che le illustrazioni sembrano proprio adorabili!
Se poi scoprirai di apprezzare lo stile di Ulf Stark, altri suoi titolo che posso consigliarti sono: Ulf, il bambino grintoso; Tuono e Il bambino detective.
Ecco qui la trama di Natale nel Grande Bosco di Ulf Stark
Alla fine, però, del vecchio tomte brontolone neanche l’ombra… Arriverà oppure no? Il tomte, gnomo guardiano delle fattorie; lo Jultomte (tomte del Natale), ovvero il Babbo Natale della tradizione svedese; Santa Lucia, con la sua corona di candele nella notte più buia; i dolci speziati e i candelabri dell’Avvento; i boschi innevati e la natura del freddo Nord.
Le tradizioni natalizie scandinave si intrecciano in questa divertente fiaba di Ulf Stark, arricchita dalle illustrazioni di Eva Eriksson. Età di lettura: da 7 anni.