Oggi come libro in offerta ti presento il titolo che ha riacceso l’interesse delle nuove generazioni per la mitologia greca: La canzone di Achille di Madeline Miller, edito da Marsilio.
In quest’opera, che deve parte del suo successo anche a BookTok, la scrittrice rivisita uno dei legami più antichi e forti tra le leggende elleniche, quello tra Achille e suo cugino Patroclo. Invece di fermarsi al livello della fratellanza, dopo attenti studi Madeline Miller narra la storia del loro amore.
Se ti piace questo stile, e la mitologia greca ti affascina, allora colgo l’occasione di consigliarti anche Circe, della stessa scrittrice, e volume che io ho adorato.
Ecco la trama di La canzone di Achille di Madeline Miller
Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l’omosessualità.
Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l’ormai usurata vicenda di Elena e Paride.