Il romanzo Il segreto del male di Craig Russell, oggi in offerta, è un thriller storico. Tuttavia, l’opera, pubblicata da Piemme, sembra proprio avere un risvolto psicologico molto approfondito.
Il protagonista di Craig Russell, infatti, non solo è uno psichiatra – e quindi è il suo mestiere conoscere le più recondite scanalature dell’animo umano – ma si troverà anche al centro di un’indagine molto particolare. Verrà chiamato a prestare la sua opinione professionale (quasi come un predecessore dei profiler di Criminal Minds), nel tentativo di restringere la cerchia dei sospettati, che già così com’è comprende un serial killer o due.
Ecco la trama di Il segreto del male di Craig Russell
Lì, in un ospedale psichiatrico ospitato in un castello medievale, sono rinchiusi i “Sei Figli del Diavolo”, i serial killer più malvagi d’Europa. Da Hedvika Valentová, nota come la Vegetariana, a Pavel Zeleny, detto il Taglialegna, fino al più temibile di tutti, Vojtech Skalá, che per la sua incrollabile fede nel male è soprannominato il “Demone”.
È lì che è diretto Viktor Kosárek, giovane e brillante psichiatra praghese. Seduto nel treno, mentre attraversa lande deserte e tetri paesaggi rurali, Viktor sente di non avere paura: le sue nuove tecniche di ipnosi e sonno cosciente sono pronte per essere testate, e lui non vede l’ora di schiudere i segreti che si celano nelle menti disturbate dei sei pazienti, e di esplorare il lato oscuro della loro personalità. E, forse, perfino di curarli.
Ma quando una serie di efferati omicidi comincia a scuotere Praga, Viktor, vista la sua conoscenza approfondita degli abissi dell’animo umano, si troverà coinvolto nelle indagini del detective Smolák. Al giovane psichiatra sarà chiaro che il male ha un modo tutto suo di insinuarsi ovunque, anche dove meno ci si aspetta di trovarlo.
E lo imparerà a sue spese.