L’offerta del giorno di oggi è una saga familiare: Pietra rossa di Isabella Izzo. Lo stesso libro è stato precedentemente pubblicato con il titolo Come fiori sulla neve.
Scopriamo insieme la trama di questo romanzo di Isabella Izzo
“Cosa?”
“Ho preso un secchio, l’ho riempito d’acqua e l’ho lasciato sotto il cielo di notte, come ha detto il nonno. Per catturare le stelle. Al mattino, appena sveglia, sono corsa a guardarci dentro. Di stelle non ce n’era nemmeno una! Nel secchio ci ho trovato invece la mia faccia! Quando l’ho detto al nonno, lui ha risposto che anche se non le vediamo certe cose, non vuol dire che non ci siano. E così nel pomeriggio sono tornata a controllare. E c’erano le nuvole. Poi mamma ha preso il secchio e lo ha versato nell’abbeveratoio della mula. E così Mimi’ si è bevuta le stelle, le nuvole e pure la mia faccia.”
“Un romanzo scritto con una prosa che incanta e rapisce. Pietra rossa è uno schiaffo sulla faccia che sorprende. Non ci sono curve, è in rettilinea, diretto, colpisce dritto al cuore, alla pancia, con il suo linguaggio inaspettatamente genuino e la sua storia bellissima. E ti lascia senza fiato, con gli occhi un po’ lucidi, e un sorriso sulla bocca che per quanto tu ci provi, non riesci a far sparire. Che meraviglia!”
Iris è una bambina fortunata. Vive felice a Pietra rossa tra le vigne profumate del nonno. Lei ama quel posto, dove trascorre la sua magica infanzia. Ma l’infanzia non dura per sempre, lo sappiamo, e gli anni che passano portano via un po’ alla volta la spensieratezza dei bambini e la magia nei loro cuori. Ma c’è qualcosa che per Iris non cambierà mai, il suo amore per quelle vigne e il suo amore per Leonardo.
Leonardo è un ragazzo introverso, ma gentile e protettivo, e affascinante. Il loro amore è nato proprio tra il profumo di acini maturi e di pelle baciata dal sole. Un amore esistito sin dalla loro infanzia che li legherà come un filo invisibile. Eppure il destino è beffardo e per i due amanti stare insieme diventerà impossibile.
Nel frattempo anche il legame con Pietra rossa e le sue vigne sarà spezzato per Iris, mentre il paese verrà messo in ginocchio dalla peste. Questa è la storia di una famiglia che deve fare i conti con chi vuole distruggere ciò che ha costruito con tanta fatica e tanto amore: le vigne di Pietra rossa. E la storia di una bambina che non smetterà mai di sognare e amare.