Caro lettore, quest’oggi per l’offerta del giorno ti proponiamo un libro che amiamo molto su questo sito.
Caffè Voltaire, libro di Laura Campiglio edito da Mondadori, è in offerta su Amazon a 7,95 € anziché 18,00 €. Questo è un vero e proprio coming out of age, ma non il genere a cui siamo abituati. Descrive il punto di svolta che divide i giovani adulti da quella maturità che fatica ad arrivare, nonostante l’età che avanza. Un libro delicato, divertente, commovente ed introspettivo. Curiosi? Andiamo a scoprire la trama insieme!
Caffè Voltaire di Laura Campiglio
Non si scoraggia, e dopo la sbronza di rito è pronta a rimettersi in gioco dal tavolino del Caffè Voltaire, il suo bar di riferimento. Sarà il giornale più a destra del paese, “I Probi Viri”, a proporle di seguire una campagna elettorale che si preannuncia agguerritissima dopo l’improvvisa caduta del governo. Perfetto, se non fosse che “La Locomotiva” la richiama: ad Anna non resta che celarsi dietro due pseudonimi – Voltaire e Rousseau – e gettarsi nell’agone politico, prestandosi a un doppio gioco in cui vero e falso si confondono sempre di più.
Nell’epoca della post-verità, si può scrivere tutto e il contrario di tutto sperando di uscirne indenni? Tra slogan elettorali, scorrettezze di bassa lega e fake news (con l’aggravante di un inatteso incontro romantico), Anna si renderà conto che fare la cosa giusta non è facile come sembra. E pensare che tutto è iniziato con un innocuo motivetto francese sugli illuministi, Voltaire e Rousseau appunto, che il nonno Pietro da Lomello, un vecchio saggio pragmatico e ironico, le cantava quand’era piccola…