Caro iCrewer, eccoci al nostro appuntamento delle offerte su Amazon. Oggi vi proponiamo un libro che amiamo molto qui.
Cadrò sognando di volare, è un libro di Fabio Genovesi edito da Mondadori nel 2020. Lo trovate in offerta su Amazon a 9,30 € anziché 19,00 €. Questo romanzo è la storia della rivalsa di persone all’apparenza molto diverse, ma in realtà unite dallo stesso spirito. Un romanzo che ti farà venire voglia di metterti in gioco e di superare tutte le tue paure.
Curiosi? Vediamo insieme la trama!
Cadrò, sognando di volare di Fabio Genovesi
Perciò procede stancamente, fin quando – siamo nel 1998 – per evitare il servizio militare obbligatorio viene spedito in un ospizio per preti in cima ai monti. Qua il direttore è un ex missionario ottantenne ruvido e lunatico, che non esce dalla sua stanza perché non gli interessa più nulla, e tratta male tutti tranne Gina, una ragazza che si crede una gallina. Diversi come sono, qualcosa in comune Fabio e don Basagni ce l’hanno: la passione per il ciclismo.
Così iniziano a guardare insieme il Giro d’Italia, e trovano in Marco Pantani l’incarnazione di un sogno. Un uomo coraggioso, tormentato e solo, che si confronta con campioni colossali che hanno il loro punto di forza nella prudenza e nel controllo della corsa. Pantani invece non fa tanti calcoli, lui dà retta all’istinto e compie sforzi immani che gli permettono di spostare il confine, “il terribile confine tra il possibile e l’impossibile, tra quel che vorremmo fare e quel che si può”. Grazie a questa meravigliosa follia, Fabio e don Basagni troveranno in sé un’audacia sepolta, e metteranno in discussione l’esistenza solida e affidabile che ormai erano abituati a sopportare.
Fabio Genovesi ci racconta cosa vuol dire credere in qualcosa. Qualsiasi cosa. Che sia però magica, e ci accenda, spingendoci avanti o da qualsiasi parte, senza progetti o direzioni già tracciate. Si rischia di cadere, sì, ma quando alla radio passeranno la canzone della nostra adolescenza allora, cantandola a squarciagola coi finestrini abbassati, di sicuro voleremo.
“Cadrò, sognando di volare, è il quinto, attesissimo romanzo, di Fabio Genovesi, uno degli autori più amati della scena letteraria italiana contemporanea. Ancora una volta Genovesi si conferma “Un autore serio e divertente, tenerissimo e profondo”, come lo ha definito Valeria Parrella.
«Prima di essere un grande scrittore, Genovesi è un formidabile narratore. Leggendo “Cadrò, sognando di volare”, sembra di udire la sua voce, tanto è vivido il racconto. Sono infatti pagine di struggente bellezza, vibrazioni ed echi che si sollevano e si smorzano come le onde del mare. Dietro una prosa di sfumata leggerezza, dietro lo schermo del ciclismo, si nascondono gli angoli più insabbiati della psiche.»
Aldo Grasso, “Corriere della Sera”