Oggi parliamo di L’avventura di un fotografo a la Plata di Adolfo Bioy Casares, con Sur edizioni. Il titolo ci dà già un grande indizio sul contenuto del romanzo: un fotografo, un’avventura, e mille imprevisti che compaiono lungo la strada, alcuni dei quali si riveleranno essere molto più oscuri di come appaiono.
Ecco qui la trama del libro di Adolfo Bioy Casares
Deciso a fare del suo meglio al primo incarico come fotografo professionista, Nicolasito diviene suo malgrado oggetto delle stravaganti richieste di Juan Lombardo, e delle attenzioni amorose di entrambe le donne. Riuscirà a sopravvivere a questa rocambolesca trasferta?
Pubblicato per la prima volta nel 1985, “L’avventura di un fotografo a La Plata” è quel che annuncia il titolo, e molto di più: come sempre nelle opere di Adolfo Bioy Casares, apparenza e realtà, sogno e veglia, consapevolezza e allucinazione si sovrappongono fino a fondersi in una vicenda insolita e coinvolgente, ricca di riferimenti più o meno velati alla realtà della storia argentina.
Il racconto di un’avventura, dunque, ma anche un romanzo di tensione ― in cui perfino gli amici sembrano essere potenziali nemici ―, e una storia di crescita e d’amore.