L’offerta del giorno di oggi è un romanzo che parla della duchessa di Ferrara. Si tratta di Ritratto di un matrimonio di Maggie O’Farrell, pubblicato dalla casa editrice Guanda.
Ecco qui la trama del libro di Maggie O’Farrell
E la figura più ambigua è proprio suo marito. Chi è davvero Alfonso d’Este? L’innamorato premuroso, il musicofilo e amante delle arti, lo sposo desideroso di avere da lei un figlio al più presto, o l’uomo implacabile e il politico spietato? E perché Lucrezia non si sente al sicuro quando è sola con lui? Sapendolo capace di eliminare chiunque si opponga alla sua volontà, accetta di farsi ritrarre dal pittore Bastianino, in un dipinto che ne onori la figura di donna sposata. Mentre è in posa i suoi occhi incrociano quelli del giovane assistente dell’artista, Jacopo, e tutto prende una piega inaspettata.
Sullo sfondo del Rinascimento italiano, tra accurate ricostruzioni storiche e invenzioni letterarie, Maggie O’Farrell dà vita a un personaggio originale e affascinante, una giovane donna, sensibile e determinata, che lotta per conquistare e vivere la vita che desidera.
«Il ritratto ipnotico di una donna del Rinascimento, la cui storia è avvolta nel mistero.»
Booklist
«Seducente e provocatorio, il racconto affascinante di una donna che cerca di liberarsi dalla sua gabbia dorata.»
Publishers Weekly