Caro lettore, sei alla ricerca di nuovi libri da scoprire? Scopriamo insieme alcune novità di 66thand2nd. Sei un amante dello sport in generale, ma soprattutto del basket, del calcio e del poker (definito sport mentale da molti)?
Allora soffermati e gustati la trama dei quattro libri dalla casa editrice 66thand2nd che sto per proporti!
Showtime. Magic, Kareem, Riley: la dinastia dei Lakers di Jeff Pearlman
Grande successo per lo scrittore che descrive il trionfo di un decennio (1979-1989) dei Los Angeles Lakers, rendendo il basket di fama mondiale con uno stile di gioco elettrizzante.
Da Showtime è tratta la serie targata HBO Winning Time trasmessa in Italia su Sky e in onda dal 2 giugno.
I Los Angeles Lakers degli anni Ottanta hanno incarnato la stravaganza e gli eccessi del decennio in cui hanno dominato. Dall’arrivo del ventenne Magic Johnson, prima scelta assoluta al draft del 1979, i gialloviola hanno elettrizzato i palcoscenici della Nba con uno stile di gioco stupefacente.
I Lakers si sono abbattuti come un tornado su una lega impreparata a un basket di tale velocità e ferocia agonistica.
Basandosi su oltre trecento interviste con i protagonisti di quel periodo, Jeff Pearlman ripercorre i trionfi e le rivalità di una delle più avvincenti saghe sportive di sempre, dalla sua ascesa fino alla tragica conclusione, quando Magic Johnson annunciò al mondo di aver contratto l’Hiv.
Finale di stagione di Lorenzo Moretto
In questa seconda proposta Moretto ci racconta passioni e delusioni del calcio di provincia, un mondo pieno di insidie, splendori e miserie.
Nick Malacrea ha fatto del calcio la sua professione. Non è un giocatore e neppure un allenatore, ma un osservatore per la Triestina, squadra che occupa l’ultima posizione nella classifica della Serie A.
La crisi è profonda, la piazza protesta, finché un giorno riceve da una fonte anonima dei video e lì vede un ragazzo incredibile che potrebbe ribaltare le sorti della stagione.
Si chiama Marek Słonce, se ne sa pochissimo, forse è polacco. Nick vola in Polonia dove Witold e Samuel, due improbabili collaboratori, lo aiuteranno a cercare Słonce.
Inizia così un viaggio esaltante, folle e allucinato per rintracciare il fuoriclasse sfuggente, mentre la Triestina non riesce a recuperare punti. Fino all’ultima partita quando, proprio nel momento in cui non ci credeva più, Nick vede Marek Słonce in azione.
Terza proposta: Pep Guardiola, il calcio come rivoluzione infinita di Alfonso Fasano
Interessante proposta dello scrittore e giornalista Alberto Fasano che analizza e ripercorre la storia e le trasformazioni di Pep Guardiola, prima calciatore vincente e forte poi uno degli allenatori più influenti e visionari nella storia del calcio.
«Guardiola ha sempre scelto la strada più difficile, il percorso più ambizioso e radicale, ha sempre creduto e investito tutto sé stesso in un miracolo monumentale, difficilissimo da realizzare: alimentare questo progetto di vittoria e innovazione continua, come si fa con un fuoco sulla spiaggia di notte».
«Nel calcio bisogna essere coraggiosi. Bisogna avere il coraggio di cambiare» dice Pep Guardiola. E non c’è stato un solo momento, nella sua carriera e anche nella sua vita, in cui non abbia pensato a come crescere, come migliorare.
Alfonso Fasano ripercorre la storia di Pep, le idee nuove che ha avuto e che ha portato sul campo, le vicende dei grandi giocatori che ha reso migliori. Ma questo libro racconta anche le sconfitte, le contraddizioni, le liti con i colleghi e con i calciatori che non condividono la stessa visione.
La rivoluzione di Pep è iniziata molti anni fa e non si è mai fermata nonostante gli obiettivi falliti, le Champions non conquistate, perché una rivoluzione vale più di una lista di trofei.
Ultima proposta: Poker a Las Vegas Viaggio nell’ultimo posto onesto d’America di Giuliano Malatesta
Finiamo questa rassegna di proposte di 66thand2nd con un libro che parla di poker ma che parla soprattutto di talento, intuito, psicologia e abilità.
Benvenuti a Las Vegas, l’ultimo posto onesto d’America, dove l’etica del capitalismo è messa a nudo senza inganni e ipocrisie.
L’autore ci ha passato quattro settimane partecipando alle World Series of Poker, l’equivalente dei nostri campionati del mondo.
Ha giocato, curiosato dietro le quinte, ascoltato storici e imprenditori, chiacchierato con una quantità di personaggi bizzarri per raccontare dall’interno il variopinto universo che si muove attorno a uno dei giochi strategici più affascinanti di sempre.
Un reportage che parla dell’America di oggi e ripercorre le vicende che ci hanno portato fin qui, dalle gesta leggendarie di Stu Ungar a quelle di Cathy Hulbert e della sua banda di simpatici contatori di carte, tutti geni della matematica e disadattati sociali, per arrivare alle avventure dei nuovi fenomeni provenienti dalla galassia online.
Ne esce fuori il ritratto sorprendente di una città non così banale come si vorrebbe pensare, ultimo feticcio di quel che rimane del nostro Novecento capitalistico.