In arrivo dal 19 ottobre il primo capitolo della trilogia, dell’autore J.M. Miro, Oscuri talenti, edito da Bompiani. Il titolo originale è Ordinary monsters: appare più eloquente la tematica del mostro in questo affascinante fantasy attraverso una ricca ambientazione vittoriana in cui troverai tre giovani e tormentati protagonisti.
Ma addentriamoci meglio nella trama del romanzo!
La trama e un estratto da Oscuri talenti
Il romanzo di J.M. Miro fa emergere tre personaggi speciali: Marlowe con il potere della luce; Charlie Ovid, che guarisce da qualsiasi ferita e Komako, che fa danzare la polvere. Una sorta di X-Men di altri tempi in cui appariranno anche Alice Quicke e Frank Coulton, che li cercheranno per educarli e aiutarli ad usare i loro poteri al meglio.
Sei curioso di immergerti nel mondo fantasioso e oscuro di Miro?
Ecco un estratto e la sinossi!
C’era altro, però: come un lume che bruciava appena fuori dalla visuale, fioco, come l’azzurro freddo di un lampo diffuso. Ma avvicinandosi carponi Eliza vide che non era un lume. Era un lattante, un maschietto, e brillava in mezzo alla paglia. Quel momento l’avrebbe ricordato per tutta la vita. La faccia del bambino che emanava guizzi di luce, un azzurro trasparente, come se sottopelle gli ardesse una lanterna.
Il disegno delle vene sulle guance, sulle braccia, sul collo. Gli si fece più vicina. Accanto al bambino giaceva la madre, nera di capelli, morta.
1882. Londra è una città grande come il mondo, dove è facile perdersi, soprattutto se l’unico posto che finora hai chiamato casa è un paesino nel delta del Mississippi o un circo itinerante del Midwest. Charlie e Marlowe sono approdati nel Vecchio Mondo, sotto cieli carichi di nebbia e fuliggine, fino al 23 di Nickel Street West, per andare incontro a una nuova vita in un luogo dove sentirsi finalmente al sicuro, dove i loro talenti non saranno solo fonte di diffidenza, equivoci, dolore e solitudine.
Ma ad attenderli c’è un terribile morvide, un non-morto, assetato di sangue, pronto a tutto per servire il suo oscuro signore. Per fortuna ci sono anche gli angeli custodi: Mrs Harrogate con la veletta sempre abbassata a coprire una voglia purpurea e la forza austera, Mr Coulton che nasconde la gentilezza sotto una dura buccia, e Alice Quicke, investigatrice privata decisa a cambiar vita. E via di nuovo, in viaggio alla volta della Scozia, verso una scuola unica nel suo genere, per sfuggire a una figura di tenebre e fumo che non si arrenderà fino a quando Charlie e Marlowe non saranno suoi.
Tra meraviglie e tradimenti, passato e futuro, slanci di vita e rischi incalcolati, un manipolo di amici cercano di far luce dove tutto è tenebra, per scoprire la verità sui loro doni e sulla natura di ciò che li sta perseguitando, per arrivare a capire che a volte le gioie più grandi ci arrivano per mano dei mostri peggiori.
Conosciamo l’autore J.M. Miro
J.M.Miro è lo pseudonimo del poeta e romanziere canadese Steven Price. Lo scrittore vive con la sua famiglia a ridosso dell’oceano, sulla costa occidentale del Canada, sopra una laguna e un santuario degli uccelli. La passione per il fantasy nasce sin da quando era bambino: negli anni ottanta infatti ha letto tutte le grandi serie di successo dell’epoca (Robert Jordan, Tad Williams, Anne McCaffrey, Terry Brooks).
Il libro che gli ha fatto desiderare di diventare uno scrittore è Un mago di Earthsea di Ursula K Le Guin. Il suo nuovo libro Oscuri talenti ha debuttato al quinto posto nella lista dei bestseller del New York Times con una storia fantasy oscura e accattivante. L’autore inoltre sarà presente al Lucca Comics e avrà come madrina Licia Troisi.