È disponibile dal 4 dicembre in libreria ONLINE! Guida ai rischi del web, il nuovo libro di Luca Volpe, edito da Diarkos nella collana Società. Il libro, partendo dall’ormai lontana nascita dei social media e del web, arriva fino alla loro evoluzione recente per approfondire, anche in maniera giuridica, i reati che li riguardano (diffamazione, stalking, violenza privata, revenge porn, solo per citarne alcuni). Questo testo si propone come una guida completa e di facile consultazione per navigare al meglio attraverso gli innumerevoli rischi della “giungla digitale“.
La guida è stata presentata in anteprima il 20 novembre all’evento Vivere di Web a Sannicandro di Bari, dove Volpe ha introdotto il libro sottolineando la necessità di educare gli utenti del web sui propri diritti e doveri, offrendo una guida pratica e utile in un panorama digitale sempre più complesso.
ONLINE! Guida ai rischi del web: il libro
I web media hanno invaso e trasformato le nostre vite, diventando uno strumento comunicativo con un potenziale straordinario ai quali, però, siamo arrivati senza un’adeguata formazione. Internet, infatti, come sottolinea l’autore, è una “piazza virtuale” all’interno della quale i comportamenti, le passioni, le idiosincrasie e i lati oscuri delle persone vengono, fisiologicamente, amplificati. Accelerati. Esasperati.
La motivazione dietro tutto ciò è da ricercare nella (quasi) totale assenza di filtri. Ecco allora che uscire dai binari della legge è molto più comune di quanto si pensi. Questo libro si propone allora di essere un salvagente, un aiuto per le tante vittime che quotidianamente subiscono una qualche forma di danno proveniente dal mondo del digitale. Ma anche un monito per coloro che potrebbero commettere tali crimini.
Non era mai accaduto, nella storia dell’uomo, di avere tra le mani uno strumento così democratico e così potenzialmente pericoloso. Miliardi di persone in tutto il mondo possono colpire, nel bene e nel male, altrettante persone. Sorge quindi spontaneo chiedersi: come difendersi? Come evitare di incappare in atteggiamenti illeciti? Ma anche – e soprattutto – come capire quando si sta sbagliando?
Chi è Luca Volpe
Luca Volpe, nato a Trani nel 1977, è avvocato dal 2007 e ha aperto il proprio studio legale a Trani nel 2008. Da sempre impegnato nell’assistenza e nella tutela delle persone, Volpe unisce le sue conoscenze giuridiche con la passione per la letteratura nel manuale Le unioni civili e le convivenze di fatto (La Tribuna, 2017).
Questo libro si lega anche a uno dei sogni di Volpe, divulgare il diritto e le leggi in modo più semplice possibile, accessibile a tutte e tutti, e di rendere il maggior numero di cittadini protagonisti della vita civile, nello spirito della Costituzione della nostra Repubblica.
Oltre alla sua attività professionale, Luca Volpe è stato direttore editoriale di una casa editrice e fondatore nel 2017 di Franchising Master, una società dedicata al mondo del Franchising.