Caro iCrewer, oggi ti voglio segnalare una rivista letteraria, nata a Roma nel 1953, fondata da Alberto Carocci e Alberto Moravia, nomi illustri del nostro panorama. La rivista è Nuovi argomenti. Gennaio – Aprile 2022.
La prima serie, pubblicata tra il 1953 e il 1964, comprende 71 numeri: sul nr. 17-18, Moravia pubblica alcuni capitoli inediti del suo romanzo La ciociara e la rivista per la prima volta apre alla poesia con Le ceneri di Gramsci di Pier Paolo Pasolini. La seconda serie dura per 66 numeri e chiude nel 1980, e segna un percorso dove il fatto letterario tende sempre più a prendere il posto della discussione politica. Così come la prima serie è di Moravia, la seconda serie è di Pasolini.
La terza serie, vede 50 numeri pubblicati da Mondadori dove i direttori sono: Moravia, Siciliano e Sciascia, al quale verrà reso omaggio, dopo la sua scomparsa, con il nr. 33 della rivista. Dopo la terza serie giunge la quarta che vede un cambiamento nell’editore (quest’ultimo pubblicherà 12 fascicoli) e oggi, giunta alla quinta serie, è tornata ad essere stampata da Mondadori. Tra le donne, un nome illustre è quello di Dacia Maraini.
Nuovi Argomenti. Gennaio – Aprile 2022
Nuovi Argomenti è una rivista letteraria fondata a Roma nel 1953 da Alberto Carocci e Alberto Moravia.
Nel 1966, ai due fondatori si aggiunge nella direzione Pier Paolo Pasolini. Segretario di redazione è Enzo Siciliano che nel 1972, alla morte di Carocci, sostituisce quest’ultimo come direttore. La seconda serie chiude nel 1980, segnando un percorso dove il fatto letterario tende sempre più a prendere il posto della discussione politica, grazie all’impulso di Pasolini. Sulla rivista iniziano a scrivere Bellezza, Cordelli, Maraini, Montefoschi, Paris.
Alla morte di Pasolini, il suo posto in direzione viene preso da Attilio Bertolucci, che affianca Moravia e Siciliano. Redattori della rivista, dal 1974, sono Dario Bellezza e Piero Gelli. Tra gli autori invitati a collaborare, Celati, Cerami, Consolo, Cucchi, Giudici, Magrelli, Magris, Malerba, Rosselli, Scialoja, Sereni, Siti, Spaziani, Zanzotto. Si pubblicano scritti di Paz, Cortázar, Barthes, Bulgakov, Michaux, Lezama Lima, Bachtin, Pasternak, Brodskij.
La terza serie di «Nuovi Argomenti» inizia nel 1982. Direttori sono Moravia, Siciliano e Sciascia. Dal 1988 Sandro Veronesi è segretario di redazione. Lo stesso anno Antonio Debenedetti entra nel collegio di direzione. Nell’89 Giorgio Caproni affianca per breve tempo i direttori della rivista, fino alla sua morte che avverrà l’anno seguente.
Nel 1998 Arnaldo Colasanti diventa direttore con Colombo, Maraini, La Capria e Siciliano. Lorenzo Pavolini è caporedattore. Nel 2003 Mario Desiati viene chiamato da Siciliano per svolgere le funzioni di segretario della redazione, in cui entrano Carabba, Colombati, Janeczek e Saviano.
Nel 2006 muore Enzo Siciliano. Giorgio van Straten e Raffaele Manica affiancano nella direzione Colasanti, Colombo, La Capria e Maraini. Nel 2009 Carabba diventa coordinatore della redazione. Gli succederanno Francesco Pacifico e Marco Cubeddu.
Dal 2019 la direzione è composta da Colombati, La Capria, Manica, Maraini e van Straten.