È in uscita il 4 luglio Nulla sarà più come prima, edito da Newton Compton, della scrittrice Laura Nowlin che in pochissimo tempo è riuscita a scalare le classifiche americane, aggiudicandosi il titolo di bestseller del New York Times anche grazie alle più di 100 milioni di visualizzazioni su TikTok.
Un romanzo struggente, una storia d’amore tra due ragazzi, Finn e Autumn, cresciuti insieme e destinati l’uno all’altra. Ma i veri protagonisti non sono loro, ma l’adolescenza che si trascina e si evolve tra amicizie che sbiadiscono, amori che crescono e legami famigliari che non sembrano mai essere stati tanto intrigati.
Ma ecco nel dettaglio la trama di questo commovente romanzo!
Nulla sarà più come prima: la trama
Finn è uno dei ragazzi più popolari della scuola, sempre al centro dell’attenzione, mentre Autumn ama circondarsi di pochi amici fidati e preferisce i libri ai festeggiamenti sfrenati.
Sono diventati praticamente due estranei, e finché sono a scuola fanno del loro meglio per ignorarsi. Eppure, Autumn sente ancora una strana sensazione ogni volta che sono vicini. Una specie di formicolio che risveglia in lei una vocina insistente: le cose sarebbero diverse, oggi, se non si fossero mai allontanati?
Autumn sa bene che Finn è impegnato. E con Jamie, il ragazzo con cui esce, va tutto a gonfie vele.
Eppure non riesce a liberarsi di quella domanda insistente… Quando troverà la risposta che cerca, nulla sarà più come prima.
Tutti avevano capito che io appartenevo a Finny e che eravamo fatti l’uno per l’altra. I nostri compagni di classe ci accettavano come qualcosa di bizzarro e il più delle volte mi lasciavano in pace. E io ero felice: avevo Finny.
Capitava raramente che stessimo separati. A ricreazione io mi sedevo sulla collinetta a leggere mentre Finny giocava a calcio con i ragazzi nel campo lì sotto. Facevamo tutti i lavori di gruppo insieme. Tornavamo a casa insieme e facevamo dolcetto o scherzetto insieme. Facevamo i compiti fianco a fianco al tavolo della mia cucina. […] Tutto il tempo che nella mia mente porta il nome di “Prima”. […]
Laura Nowlin, l’autrice di Nulla sarà più come prima
Laura Nowlin ha conseguito una laurea in inglese con specializzazione in scrittura creativa presso la Missouri State University. Oltre a essere un’ambiziosa scrittrice, Laura è anche un’avida lettrice che crede che i libri le permettano di vivere molte vite in una sola. Quando non è a casa ad arrovellarsi sui suoi romanzi, Laura lavora presso la biblioteca pubblica, dove i clienti le forniscono molta ispirazione. Vive a St. Louis con il marito musicista. Nulla sarà più come prima è il suo esordio nella narrativa young adult.